Domenica 4 ottobre un pomeriggio alla scoperta dei Brasade’ di Staghiglione

BORGO PRIOLO – Domenica 4 ottobre l’associazione Calyx organizza un pomeriggio alla scoperta dei Brasade di Staghiglione, una ciambella tipica dell’Oltrepò, caratterizzata appunto da una doppia cottura: prima in acqua bollente e poi in forno, un procedimento che lo rende croccante ed estremamente duraturo. Era il dolce che veniva regalato ai cresimandi e in generale ai bambini in occasione della messa domenicale, infilato in uno spago a formare una collana di undici ciambelle, uno schema di confezionamento che è rimasto lo stesso da decenni.

La ricetta è segreta e gelosamente custodita dall’ultima depositaria di quest’arte, Carla Bernini, titolare di un forno in Val Schizzola che ancora si dedica a questa produzione artigianale: non c’è una ciambella uguale all’altra. Sotto la sua guida i partecipanti potranno cimentarsi nella preparazione di questi biscotti nella splendida cornice del casale “La mia Casa in Oltrepò – social dining”. Tutto questo verrà introdotto da una bella passeggiata tra i panorami di queste colline che consentirà di apprendere dei legami tra questo prodotto e il suo territorio. Il pomeriggio si concluderà con una merenda a base di brasade’ sia in versione originale da intingere in una bevanda calda o in buon vino del territorio come da tradizione, sia declinata in altre ricette preparate con ingredienti a km. zero.

Ritrovo ore 14.30 presso la residenza La mia casa in Oltrepo Pavese Hosting and Social Dining, Loc. Casa Carbone, Borgo Priolo. Ass. Clalyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com, cell. 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea), www.calyxturismo.blogspot.com

Rispondi