Dalla Comunità Montana al comune di Fortunago una nuova autovettura per il trasporto scolastico

FORTUNAGO – L’amministrazione comunale di Fortunago, facendosi interprete dei bisogni degli studenti, ha chiesto ed ottenuto dalla comunità montana un’ autovettura 9 posti (nella foto), in comodato d’uso, sostitutiva del trasporto pubblico locale per svolgere il servizio di trasporto alle scuole medie di Pometo. Dopo che Autoguidovie s.p a, aveva unilateralmente variato gli orari sulla linea Fortunago-Torre Alberi- Valverde, di fatto rendendola inservibile, e che l’interessamento svolto dal Comune di Colli Verdi presso la società di gestione del trasporto pubblico locale non aveva sortito l’esito sperato, si è verificato all’ultimo momento un grave stato di bisogno. Il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi, si è fatto carico di affrontare e risolvere la delicata situazione per garantire , quantomeno il servizio scolastico nel pieno rispetto delle regole di protezione sanitaria dettate dal perdurante stato di emergenza dovuto al Covid .

“Ho appreso dalle famiglie la difficoltà che si era venuta a creare e ho cercato nel poco tempo a disposizione di sopperire al disagio degli studenti. Se la situazione si è risolta, devo dire pubblicamente grazie all’ amministrazione della Comunità Montana e al suo Presidente Palli , nonché ai nostri autisti volontari del gruppo di Protezione civile che ci hanno dato un un’importante mano” . Continua il sindaco : “devo tuttavia denunciare all’opinione pubblica il grave stato del trasporto pubblico locale e del piano viabilistico delle strade, servizi insostituibili di utilità pubblica per gli abitanti di queste valli”.

La Prefettura di Pavia, già nei mesi scorsi scorsi si era posta a difesa delle legittime attese dei cittadini, con un intervento deciso, preso in accordo con i sindaci, di fare ripristinare il sevizio di trasporto pubblico locale che la società Autoguidovie aveva inspiegabilmente sospeso.

Rispondi