E’ emergenza idrica nella zona appenninica dell’Oltrepò

VARZI – Fa caldo, molte località di villeggiatura dell’Appennino pavese sono letteralmente prese d’assalto dai turisti e a farne le spese sono gli abitanti che in molti casi si sono ritrovati in questi giorni con l’acqua che scende con il contagocce dai rubinetti di molte frazioni.

La situazione più difficile si registra nella zona montana tra Zavattarello, Romagnese e Brallo di Pregola. E’ proprio in questa zona che le autobotti di Asm Voghera da alcuni giorni a questa parte stanno facendo la spola tra Voghera e i serbatoi di alta montagna per rifornirli di acqua e garantire un minimo di approvvigionamento idrico. Se a Zavattarello e Romagnese il problema è legato principalmente alla scarsità di acqua che proviene dalle sorgenti, al Brallo invece il problema è dovuto ad una perdita di una condotta principale che non porta l’acqua alle abitazioni. Asm spera di trovare il guasto nel giro di pochi giorni in modo tale di garantire acqua 24 ore su 24.

Più delicata invece la situazione a Romagnese e Zavattarello dove in molte frazioni l’acqua arriva a singhiozzo. In questo caso però gli acquedotti, che prima erano gestiti dai comuni, sono stati assorbiti da Pavia Acque e Asm che nel giro di alcuni mesi provvederanno ad una serie di interventi per cercare di far defluire più acqua dalle sorgenti verso i serbatoi in modo tale da risolvere una volta per tutte un problema che si protrae da anni e che si verifica puntualmente quando vi è scarsità di precipitazioni e nel periodo in cui le frazioni sono maggiormente popolate da turisti e villeggianti. 

Rispondi