Elezioni a Voghera: ecco gli ultimi movimenti

VOGHERA – Nicola Affronti, Paola Garlaschelli, Pier Ezio Ghezzi, Giusy Insalaco e Antonio Marfi: sono i cinque candidati sindaco per le elezioni amministrative che si svolgeranno a Voghera il 20 e 21 settembre. A una settimana esatta dalla presentazione delle liste cominciano a essere sulla bocca di molte persone i nomi di avvocati, medici e professionisti che andranno a comporre le varie liste.

Tra le new entry troviamo il nome di Elena Rocca, figlia di Giampiero scomparso pochi mesi fa stroncato dal Coronavirus e che vuole in questo modo portare avanti i progetti del padre. Sabato prossimo scopriremo tutti i candidati. Nicola Affronti sarà sostenuto dall’Udc, dal Movimento Civico Vogherese guidato da Fabio Aquilini, dal Pd, dalla Lista Civica Voghera per l’Oltrepo, da Insieme Per Voghera con Affronti sindaco. Non è da escludere l’appoggio di un’altra lista civica che raccoglie persone di centro e che dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore.

Nell’Udc si candideranno sicuramente gli assessori uscenti Simona Panigazzi e Gianfranco Geremondia oltre ai consiglieri comunali Elisa Piombini, Daniela Galloni e Sandra Tassisto. Nel Movimento civico Vogherese oltre ad Aquilini ci sarà Davide Brambilla, già candidato sindaco a Bressana dove ricopre la carica di consigliere comunale. Nella lista Civica Insieme Per Voghera troviamo i consiglieri comunali uscenti Claudio Zuffi, Gian Franco Da Prada, Giuseppe Moscariello e Alessandro Menini. Pezzo da novanta sarà l’assessore Marina Azzaretti.

Nel Pd si candideranno sicuramente la segretaria cittadina Alessandra Bazardi, i due consiglieri comunali uscenti Ilaria Balduzzi e Roberto Gallotti e Federica Scarrione. Paola Garlaschelli, in rappresentanza del centrodestra, sarà sostenuta dalla lista della Lega guidata da Elena Lucchini, da quella di Fratelli d’Italia capitanata dal segretario cittadino Vincenzo Giugliano, da Forza Italia e da ‘Voghera al Centro’ che vede alla guida l’assessore uscente ai lavori pubblici nonché vice sindaco Daniele Salerno. Nella lista di Forza Italia secondo indiscrezioni ci saranno oltre all’ex sindaco Aurelio Torriani, la figlia del compianto Giampiero Rocca che ha deciso di seguire le orme del padre, Elena, e gli ex assessori Simona Virgilio e Giuseppe Carbone.

Con Salerno dovrebbero candidarsi anche Marcello Foresta e Angelo Rossi, ex consiglieri di Idea. Pier Ezio Ghezzi sarà appoggiato da tre gruppi ben distinti. Si tratta di: ‘Lista Ghezzi Sindaco’, ‘Lista Quartieri di Voghera’ e ‘Lista Voghera Più Libera’. Tra i candidati troviamo nei quartieri Giacomo Botteri e Franca Crosetti; nei civici troviamo Francesca Turini e Giorgio Macellari; in Voghera Più Libera si candidano tra i candidati spiccano i nomi di Alessandro Traversa e Marcello Bergonzi Perrone. Giusy Insalaco è la candidata sindaco per il movimento ‘Cambiamo con Toti’, e si propongono come la vera alternativa al centrodestra.

Oltre al sindaco di certo si sa che nella lista entreranno la dottoressa Paola Generoso e Fabio Bertorelli, coordinatore cittadino del gruppo Toti. Infine Antonio Marfi è il candidato per il Movimento 5 Stelle. Nel gruppo non ci sarà la consigliera comunale uscente Caterina Grimaldi che in questi anni ha dato filo da torcere all’amministrazione comunale. Tra i nomi certi che compaiono nella lista dei pentastellati troviamo Gianfranco Pescador figlio del noto fotografo vogherese, l’impiegata di banca Patrizia Lanfranchi e il giovane studente Omar Fascella.

Rispondi