Gianfranco Vissani ha scelto il salame Dop del salumificio Romagnese

ROMAGNESE – Il noto chef e conduttore televisivo Gianfranco Vissani si è innamorato del Salame Dop di Varzi ed in particolare di quello prodotto dal salumificio Romagnese, siutato nel cuore della Val Tidone nella piccola località di Casale. Infatti, il cuoco umbro da diverso tempo propone nel menu del suo ristorante e alle tante manifestazioni gastornomichee nazionali ed internazionali i salami creati a Romagnese che vantano una tradizione quarantennale.

“Vissani è un cliente fisso che da tempo si è affezionato ai nostri prodotti e in particolare al calassico Salame Dop – Spiega Matteo Poggi che manda avanti il salumificio iniseme al fratello Massimo e ai soci Franco Alberti e Fabio Bergonzi – Il nostro è un salame di qualità prodotto partendo da materie prime selezionate con cura e appartenenti a diversi tagli del suino, compresi quelli più nobili come il prosciutto, la lonza e la spalla. La ricetta di salagione prevede l’utilizzo di infuso di aglio e vino e pepe, nel rispetto della più antica tradizione norcina. La lunga stagionatura, caratteristica di questo prodotto, permette alla carne di trasformarsi lentamente assumendo le tipiche caratteristiche organolettiche che lo identificano. Infatti, al naso offre piacevolissime ed intense note speziate di pepe, che si fondono armoniosamente con il leggero aroma della carne stagionata, per donare al naso una fragranza naturale e genuina. Si tratta di un prodotto eccellente”.

Il Salumificio Romagnese iscritto al Consorzio Tutela del Salame di Varzi fu fonsato fondato nel 1975, per volontà degli allevatori Donato e Giuseppe Poggi, di Bruno Bergonzi e del norcino Achille Alberti che fecero della pratica di macellare e trasformare il maiale in casa per uso famigliare, un’attività imprenditoriale. I fondatori del salumificio Romagnese hanno saputo fare tesoro dell’esperienza di lavorazione delle carni suine, tramandando il mestiere alle nuove generazioni. Oggi l’azienda è condotta dai figli dei fondatori che hanno saputo mantenere lo spirito della lavorazione artigianale di un tempo.

“Ancora oggi utilizziamo le antiche ricette tramandate dai norcini di Romagnese che ci consentono di conquistare anche i palati più difficili. – Continua Matteo Poggi – Oltre al salame Dop produciamo anche Salame cucito, la salamella stagionata, la coppa e la pancetta. Il nostro salame è venduto principalmente in Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e a Roma. – continua Matteo Poggi – Per il futuro abbiamo intenzione di aprire un nuovo spazio vendita con sala degustazione che offrirà ai clienti la possibilità di degustare i nostri prodotti. Inoltre stiamo cercando di portare il nostro salame anche all’estero ed in particolare in Inghilterra dove si trovano alcuni ristoratori italiani che puntano sulla qualità e soprattutto sulla tradizione enogastronomica del Bel Paese”.

Rispondi