Dai comuni dell’Oltrepò ecco gli aiuti post-Coronavirus

VOGHERA – In arrivo importanti aiuti per le persone più bisognose colpite dal Coronavirus. Lo ha stabilito l’assemblea dei sindaci del Piano di Zona dell’ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana che ha approvato l’attivazione di servizi e interventi per gli utenti che sono affetti o sono stati affetti da Covid-19 e che hanno subito un importante cambiamento economico-sociale.

“Le aree di intervento individuate – spiega l’assessore alla famiglia del comune di Voghera, Simona Virgilio – riguardano famiglia e minori, disabili ed anziani (autosufficienti e non autosufficienti), povertà e disagio adulti, dipendenze e salute mentale”. Diversi i servizi che sono stati attivati. In primis la convenzione con la Croce Rossa Italiana di Voghera per il servizio di trasporto di persone covid-positive sul territorio dell’ambito distrettuale Voghera e Comunità montana. Quindi servizi di prossimità per i cittadini come per esempio la consegna di farmaci, pasti a domicilio, generi di prima necessità. “

In questa fase – continua Virgilio – è previsto anche un incremento delle modalità di erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e educativa domiciliare, anche in previsione della conclusione della fase emergenziale in corso. Sono destinatari degli interventi le persone che sono o sono state affette dal Covid-19″.

Per l’accesso ai servizi, i destinatari devono essere in possesso di attestazione Isee fino a un massimo di 26 mila euro. Possono beneficiare dei servizi le persone residenti nei comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera, Zavattarello. La domanda potrà essere presentata presso il Comune di residenza o tramite e-mail: protocollo@comune.voghera.pv.it. Inoltre alle persone più bisognose che ne faranno richiesta potrà essere riconosciuto un voucher sociale mensile fino ad un massimo di 400 euro.

Rispondi