Maltempo: si contano danni in Oltrepò

SANTA GIULETTA – Si contano danni ingenti a causa del maltempo che da 48 ore sta imperversando in tutto l’Oltrepo. Allagamenti da Santa Giuletta a Godiasco, dall’Oltrepò Orientale alla Valle Staffora a seguito dei violenti nubifragi e temporali che a ripetizione hanno interessato la nostra zona.

Questa notte, 3 agosto, due squadre di Volontari del Settore Emergenza del Comitato Cri di Casteggio si sono recate a Santa Giuletta, attivati dal Sindaco, a seguito dei violenti rovesci della serata. L’intervento si è reso necessario per poter liberare rapidamente le strade cittadine da fango e detriti che le avevano invase, e rendere nuovamente agibili i tombini, per le eventuali nuove precipitazioni previste nei prossimi giorni.

“Sapevamo che la situazione poteva evolvere in questo senso – spiega Andrea Buschi, Responsabile settore emergenze di Cri Casteggio -. L’allerta meteo arancione è arrivata puntuale da Gianluca Vicini, responsabile della Sop (Sala Operativa Provinciale), alcune ore prima ed abbiamo predisposto due equipaggi in reperibilità, pronti ad intervenire in caso di necessità”.

E così, a pochi minuti dalla chiamata del primo cittadino, 2 mezzi e 6 volontari (più un cittadino che ha messo a disposizione un proprio miniescavatore) sono intervenuti fino a notte fonda per ripristinare le condizioni di sicurezza del comune oltrepadano. Conclude Buschi: “Intervenire in sicurezza in queste condizioni, con in più sempre lo spettro COVID che ci accompagna non è semplice, ma i nostri ragazzi han dimostrato ancora una volta una grande professionalità e, soprattutto, che grande cuore hanno, grazie a tutti”.

Rispondi