Un nuovo spazio di cura e incontro: inaugurato il Giardino Alzheimer di Villa Serena a Salice Terme

GODIASCO SALICE TERME Questa mattina è stato inaugurato il nuovo Giardino Alzheimer di Villa Serena, un progetto dedicato al benessere psicofisico degli ospiti, alla socialità, all’incontro con i familiari e al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da Alzheimer.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli, i sindaci Alice Zelaschi e Fabio Riva, oltre all’assessore regionale Elena Lucchini, che ha evidenziato il valore di iniziative capaci di mettere al centro la persona, rafforzando la rete tra istituzioni, realtà sociosanitarie e comunità locali.

Il progetto, realizzato grazie all’investimento di amplifon e della RSA Villa Serena, ha visto anche il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia, che insieme agli ospiti del nucleo Alzheimer hanno piantato fiori e ortaggi, dando vita a un significativo momento di incontro tra generazioni.

Particolarmente toccante la benedizione impartita dal parroco Don Stefano Ferrari prima del tradizionale taglio del nastro.

Nel corso dell’evento è stato inoltre presentato un percorso dedicato al riconoscimento precoce dei primi sintomi dell’Alzheimer, con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilizzazione e una più efficace attività di prevenzione.

Il nuovo Giardino Alzheimer rappresenta un importante segnale di attenzione verso le persone più fragili e un esempio concreto di come cura, inclusione e partecipazione possano contribuire a costruire una comunità più vicina ai bisogni di tutti.

Rispondi