Domenica 23 novembre a Casteggio la celebrazione dei duecento anni di Carlo Giulietti con la ristampa di “Notizie Storiche II. Avanzi di Antichità”

CASTEGGIO Domenica 23 novembre, alle 17.30, l’Auditorium di Palazzo Certosa Cantù a Casteggio ospiterà un evento speciale dedicato a Carlo Giulietti, figura centrale nella storia culturale e archeologica della città, nel bicentenario della sua nascita. L’iniziativa, promossa da Univers Edizioni con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, propone la presentazione della ristampa anastatica di Notizie Storiche II. Avanzi di Antichità, opera fondamentale per la conoscenza delle origini di Casteggio e del suo territorio.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali di Lorenzo Vigo, di Valentina Minosi, soprintendente della SABAP per Monza, Brianza e Pavia, e di Valentina Dezza, direttrice del Museo Archeologico di Casteggio. Seguirà l’intervento di Rosanina Invernizzi, già funzionario del Ministero della Cultura, che approfondirà la figura di Giulietti come autentico “padre dell’archeologia casteggiana”.

L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, offrirà l’occasione di riscoprire il valore di uno studioso che, con passione e rigore, contribuì in modo decisivo alla conoscenza del passato locale. Un omaggio sentito a due secoli di storia casteggiana, tra ricerca, memoria e valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio.

Rispondi