BOSNASCO Una giornata di sole, l’ultima dell’estate, che a Bosnasco si è trasformata in un’occasione di condivisione, cittadinanza attiva e comunità. Domenica 12 ottobre 2025 il paese ha risposto con entusiasmo all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, aderendo alla campagna di volontariato ambientale con la partecipazione di cittadini di tutte le età, riuniti per liberare le strade e i parchi dai rifiuti abbandonati.
Non solo un gesto concreto per l’ambiente, ma anche un momento di unione che ha visto famiglie, bambini, ragazzi e adulti impegnarsi fianco a fianco, armati di guanti e buona volontà. L’iniziativa, sostenuta e promossa dal Comune, ha avuto come protagonisti tanti volontari che hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero al bene della collettività.
A chiusura della mattinata, la Pro Loco ha accolto tutti con un pranzo conviviale, offrendo gnocco fritto, affettati, salamelle, formaggi, patatine e dolci, in un clima di festa che ha coronato il lavoro svolto. Tra ringraziamenti e sorrisi, è intervenuta anche il sindaco Barbara Varesi, visibilmente emozionata, che ha voluto condividere un messaggio sentito con tutta la comunità:
“Una domenica bellissima di condivisione e di amicizia pulendo il nostro paese da rifiuti abbandonati. Un messaggio di attenzione e cura verso Bosnasco. Ringrazio i ragazzi che nel corso dei mesi stanno collaborando tantissimo per mantenere gli spazi puliti. Grazie a chi ha dedicato questa domenica alla Comunità, rinunciando magari a una ultima domenica di sole, grazie a chi non era in piena forma ma ha comunque voluto essere presente, grazie alla nostra meravigliosa proloco che ci ha deliziato con un gnocco fritto da far invidia a tutto l’Oltrepò, affettati, formaggi, salamelle, patatine e dolci buonissimi. Grazie a chi tutti i giorni lavora per mantenere pulito il paese. Siamo una Comunità di cui sono immensamente grata e fiera. Grazie a tutti.”
Una dichiarazione che ha racchiuso lo spirito della giornata, tra orgoglio civico e senso di appartenenza, lasciando un messaggio forte: prendersi cura del proprio paese è un gesto semplice, ma potentissimo.