ROMAGNESE – Partiti in questi giorni i lavori di asfaltatura di alcuni tratti della provinciale numero 17 che collega la statale del Penice, in località 3 Passi, con Casa Matti e Romagnese. L’intervento, del valore complessivo di 160mila euro, prevede il rifacimento del piano viabile nei tratti più ammalorati e la relativa messa in sicurezza. L’opera si inserisce in un quadro di manutenzione continua e programmata della viabilità provinciale in aree montane particolarmente delicate, dove le condizioni meteo e morfologiche accelerano il degrado delle strade e incidono direttamente sulla qualità della vita delle comunità locali.
Il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli sottolinea: “Con questo progetto interveniamo in una zona montana che necessita di infrastrutture sicure, moderne e affidabili. La Sp17 è un’arteria fondamentale non solo per i residenti di Romagnese, ma anche per i tanti che raggiungono queste vallate per lavoro, turismo e servizi essenziali. Garantire una viabilità adeguata significa rafforzare il diritto alla mobilità dei cittadini e sostenere la vitalità delle comunità montane – continua Palli -, creando condizioni migliori per la permanenza delle famiglie, la crescita delle attività locali e lo sviluppo locale”.
“È un intervento atteso da decenni che, anche grazie al confronto attivo con il sindaco di Romagnese e tutti gli amministratori del territorio insieme ai cittadini, ha permesso di continuare ad investire con responsabilità, valorizzando ogni risorsa per non lasciare indietro nessun territorio. Abbiamo investito oltre 100 milioni di euro negli ultimi anni sulla viabilità ed intendiamo proseguire con decisione il percorso avviato negli anni scorsi per contrastare il dissesto idrogeologico e migliorare la viabilità anche nelle aree più fragili dell’Oltrepo Pavese”.