“Varzi e le sue storie fantastiche: un libro nato dalla fantasia dei più piccoli”

VARZI – Presso la Biblioteca Malaspina di Varzi si è svolta la presentazione del libro “Varzi e le sue storie fantastiche”. Il momento, pensato per condividere tutti i passi che hanno permesso di arrivare alla pubblicazione del libro, è stato organizzato dalla cooperativa La Sveglia, attiva sul territorio dal 2011, e ha visto la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune, Antonella Cristiani, e dell’assistente sociale della Comunità Montana, Marianna Buscaglia.

L’idea è nata all’interno del progetto di Fondazione Adolescere “Centro per famiglie”, per il quale la cooperativa sociale La Sveglia, presieduta da Valeria Colombi, svolge sul territorio dell’Alta Valle Staffora alcune attività specifiche, tra cui laboratori intergenerazionali e laboratori didattici di conciliazione vita-lavoro nei sabati e durante le chiusure scolastiche.

Il coordinatore dei progetti de La Sveglia, Marco Zattoni, e l’autrice Valentina Balma hanno proposto cinque incontri in cui i presenti hanno potuto spaziare con la fantasia e mettere nero su bianco tutti i loro pensieri e la loro immaginazione.

I libri sono stati consegnati ai bambini e alle bambine che hanno pensato, scritto e illustrato le varie storie raccolte.

Rispondi