VOGHERA Era il suo grande sogno nel cassetto: percorrere la greenway Voghera-Varzi in tutto il suo tracciato. Facile per tutti, già, ma il suo grande sogno era quella di percorrerla alla veneranda età di 91 anni. Non solo da Voghera verso Varzi ma anche con il ritorno dalla capitale del salame sino alla sua città, Voghera.
A compiere questa ardua impresa è stato Costantino Zerbin (per tutti semplicemente Tino) classe 1934 con origini venete, una vita da impresario edile che lo ha portato a trasferirsi proprio a Voghera. Da quando ha lasciato il lavoro si è dedicato alla bicicletta, sua grande passione, una passione che però in età giovanile non è riuscito a coltivare in quanto nel dopoguerra la priorità era il lavoro. E andare in bicicletta era un lusso per pochi.
“Costantino ogni giorno si veste da ciclista e percorrere dai 40 ai 50 chilometri sulle strade del nostro Oltrepo – racconta Pier Paolo Sturla, grande amico di Costantino Zerbin che lo ha accompagnato in questa impresa -. Un giorno Costantino mi ha chiesto di accompagnarlo sulla greenway per compiere la sua impresa e io senza esitazione ho accettato l’invito e fin da subito non ho avuto dubbi sulla buona riuscita della pedalata da Voghera a Varzi e viceversa. Tino è un esempio per tutti e dimostra che per fare attività fisica non c’è età. Grande Tino complimenti”.
Complessivamente Costantino Zerbin ha compiuto tra andata e ritorno oltre 70 chilometri pieno di energia e senza mai dimostrare fatica per questo traguardo raggiunto a 91 anni di età.
“Ringrazio Paolo per avermi accompagnato in questa che per me è stata una vera e propria impresa – racconta commosso Costantino Zerbin -. La greenway non l’avevo mai percorsa e quasi tutti i giorni, in sella alla mia bicicletta, percorro diversi chilometri. Mi sono sempre allenato proprio con l’obiettivo di percorrere la pista ciclabile da Voghera a Varzi sia in salita che in discesa. Per me è stato un risultato meraviglioso”.