VOGHERA – Quindici realtà commerciali vogheresi sono state premiate durante la Fiera dell’Ascensione. Sul gradino più alto del podio il colorificio Caliari che proprio quest’anno celebra i 64 anni di attività. Sul palco realizzato nell’ex caserma di Cavalleria, durante la Sensia, i commercianti sono stati premiati dall’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini. “Con questo evento – ha sottolineato l’assessore – abbiamo voluto rendere omaggio alle nostre radici produttive e umane, quelle fatte di saracinesche alzate ogni mattina, di laboratori artigiani, di profumi familiari, di volti che accompagnano la quotidianità di intere generazioni. Con grande emozione – ha continuato Malvicini – abbiamo conferito il riconoscimento “All’esercizio di prossimità”, un premio che vuole dire una cosa molto semplice, ma profondamente vera: grazie. Grazie a chi, da 30, 40, 50 anni o più, tiene viva un’attività, costruisce relazioni, dà lavoro, trasmette un mestiere. Grazie a chi, senza mai clamore, ha rappresentato un presidio di vita nei quartieri, nei centri storici, nelle nostre abitudini”.
“Oggi – ha concluso Malvicini – premiamo la costanza, il coraggio, la capacità di adattarsi, e soprattutto l’amore per questa città, che si traduce ogni giorno in gesti concreti: la vetrina sempre curata, un buongiorno ai clienti, una stretta di mano ai fornitori, una parola gentile ai vicini”. Ai negozianti è stata consegnata una pergamena. “È il modo con cui Voghera riconosce l’impegno silenzioso – ha detto ancora Malvicini -, ma straordinariamente prezioso, di chi ha saputo costruire valore vero: quello umano, sociale, culturale ed economico. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità”.
E veniamo alle attività vogheresi che sono state premiate: Colorificio Caliari attiva dal 1961; Antonino Raneri acconciature (1980); Mazzone Decorazioni Snc di Mazzone Salvatore (1980); Luisa Spagnoli punto vendita Voghera di Antonio Maria Mela (1980); Antonio Di Vito acconciature (1981); Bell&Tani di Giorgio e Alessandro Bellentani (1981); Gioia Prontoufficio di Giuseppe Gioia (1983); Foto studio Gatti di Pala Gatti (1984); Estetica Sonia di Sonia Rigolin (1987); Speed Motor di Alberto Panigazzi (1988); ottica Acrocetti Manuela (1989); acconciature Nuova Immagine di Paola Depetris (1989); Alessia Biglieri acconciature (1990); officina Elia Giardina (1990); F. Acconciature di F. Maragna (1994).