Domenica 20 ottobre passeggiata storico-naturalistica alla scoperta del territorio di Bagnaria e della sua frutticoltura

BAGNARIA L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 20 ottobre una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta del territorio di Bagnaria e della sua frutticoltura in occasione della 41^ Fiera della Mela.

L’itinerario partirà dal borgo antico di Bagnaria, postazione militare fortificata a guardia del guado del torrente  Staffora, per proseguire tra i meleti sulla riva sinistra del Torrente Staffora dove i partecipanti potranno conoscere le varietà tardive di questo prezioso frutto autunnale per salire poi tra campi e boschetti alle suggestive formazioni calanchive che dominano l’abitato offrendo splendide vedute sulle colline circostanti.

Una volta ritornati in paese, l’escursione terminerà alla fiera, dove sarà possibile pranzare a base di piatti locali e acquistare mele e altri prodotti di stagione a km 0.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 10 presso il parcheggio di via XX Settembre a Bagnaria; Caratteristiche tecniche: Lunghezza totale percorso: 6 km circa; Durata: 3 ore circa incluse le spiegazioni; Dislivello positivo: 250 metri.

PRENOTAZIONI: E-mail: calyxturismo@gmail.com;  whatsapp (h 24): 3475894890 (Mirella) 3495567762 (Andrea).

Rispondi