Tre cori per raccogliere fondi per il restauro delle campane di Porana: venerdì 13 settembre nel borgo oltrepadano, tra gospel, spiritual e folk

PIZZALE Musica e solidarietà per Porana Eventi sono un binomio imprescindibile da anni. E la stessa cosa accadrà Venerdì 13 Settembre a partire dalle ore 21, quando nella chiesa di S. Crispino, gioiello neogotico in terra oltrepadana, tornano i cori protagonisti con una serata che si preannuncia spumeggiante.

I nomi sono tra i più acclamati sul territorio, da LV Gospel Project di Pavia al San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme, passando per Torrazza Folk, gruppo di Torrazza Coste. Tutti uniti per un unico obiettivo: raccogliere fondi per proseguire con le opere di restauro delle sei campane, che risalgono al 1900 e necessitano di urgente manutenzione. Già nella serata di fine Luglio con le cantanti Giovanna e Alessandra era stato inaugurato l’impianto elettronico che ha permesso di ripristinare il battito delle ore e il carillon dell’Ave Maria che scandisce la giornata. Ora si vuole fare un passo successivo, grazie alla solidarietà arrivata da questi tre cori, che hanno deciso di dare vita ad un evento che spazia dalla musica gospel e spiritual al folk e popolare.

Partiamo da LV Gospel Project, ovvero l’evoluzione della Corale Valla di Pavia, nata nel 1988 e che aveva preso parte ad uno dei primi Festival dei cori di Porana. La Direzione artistica è affidata dal 1999 a Francesco Mocchi e da allora offre ad un vasto pubblico, spesso anche in giro per l’Italia, appassionanti e trascinanti spettacoli incentrati sul genere Gospel, aprendosi a nuovi orizzonti musicali. Di recente LV Gospel Project ha lanciato un nuovo, ambizioso progetto, ovvero Gospel Evolution, presentato lo scorso anno al Teatro Fraschini di Pavia con l’intento di sostenere finanziariamente il Duomo di Pavia in collaborazione con la Fabbriceria della Cattedrale di Pavia.

Anche il Gruppo Corale San Germano ha già preso parte al Festival dei Cori di Porana in passato: è nato nel 1978 a Rivanazzano Terme come coro parrocchiale, cantando musica sacra e liturgica; nel 1998 ha ampliato il suo repertorio dedicandosi allo studio ed esecuzione di canti gospel e spiritual che presenta con il nome di “San Germano Gospel Choir”. Dalla sua costituzione il Gruppo Corale San Germano è diretto dal Maestro Isabella Salvo Scarabelli.

Il gruppo musicale Torrazza Folk invece è una novità a Porana: è nato nella Primavera del 2017 dall’amicizia e dalla passione per la musica di un gruppo di Torrazzesi. La prima esibizione è stata il 1 Maggio di quell’anno ed è diretto da Sabrina Cattaneo. Negli anni ha accolto tra le proprie fila cantori e musicisti, fino a presentare un gruppo numeroso e affiatato. La musica che interpreta deriva dai canti di osteria, riveduta e personalizzata dai validissimi musicisti che accompagnano i cantori. Il loro impegno, sempre volto alla beneficenza, riscontra applausi, simpatia ed emozione, raccogliendo vasti consensi.

“Siamo davvero felici di poter ospitare una serata con questi gruppi che rappresentano un patrimonio musicale della nostra provincia – dichiarano gli organizzatori di Porana Eventi -. Proprio qui nella Chiesa di S. Crispino oltre 20 anni fa è nato il Festival dei cori, che poi ha subito un brusco stop con l’avvento del covid, è l’occasione giusta per tornare a fare musica e festa in questa occasione, per poter aiutare la parrocchia in questa grande opera di restauro e conservazione delle campane di così grande pregio”.

In particolare l’obiettivo di questa serata è raccogliere fondi sufficienti per il restauro del campanone (del peso di 10 quintali) che risulta gravemente danneggiato e per questo non più utilizzabile: chi volesse fare una offerta può rivolgersi al coro durante le funzioni dei giorni di festa alle ore 9. Per un bonifico invece questo è l’iban dell’associazione, appoggiato presso Unicredit Casteggio: IT 34 N 02008 55730 000041221246. La serata di Venerdì 13 Settembre sarà ad ingresso ad offerta, per chi desiderasse prenotare i posti il numero da comporre (valido anche per messaggi whatsapp) è il 389.2566296 oppure scrivere a info@poranaeventi.it. Gli stessi riferimenti valgono anche per chi desiderasse prendere parte come banda o gruppo musicale alla festa patronale di Domenica 29 Settembre al pomeriggio o iscriversi al concorso di poesia “Il Sabato del Villaggio”. 

Le premiazioni avverranno come sempre durante il pomeriggio di festa del 29. Le poesie, selezionate a giudizio insindacabile dalla redazione di Agenzia CreativaMente (editore di Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24, Itinerari News, ComuniChiamo e Pronto Meteo), verranno declamate al pubblico presente, con la proclamazione finale del vincitore nelle sezioni in lingua e in vernacolo (è possibile gareggiare in entrambe le sezioni). Al concorso possono partecipare (gratuitamente) poeti, o aspiranti tali, di qualunque età: basta presentare una poesia (in duplice copia) che valorizzi le tradizioni, i mestieri, i personaggi e gli angoli più caratteristici del territorio pavese, accompagnata da due note sull’autore e da un recapito telefonico entro il 15 Settembre presso la Segreteria Organizzativa del Concorso.

Rispondi