“Borghi al Cinema – Mondi in Pellicola e di Carta”: finanziata la rassegna che si terrà tra marzo ed agosto del 2025 nei Comuni di Colli Verdi, Golferenzo, Montecalvo Versiggia, Romagnese

MONTECALVO VERSIGGIA È stato finanziato dalla Fondazione Banca del Monte il progetto “Borghi al Cinema – Mondi in pellicola e di carta – Rassegna cinematografica e letteraria” presentato dai Comuni di Colli Verdi, Golferenzo, Montecalvo Versiggia e Romagnese in risposta al Bando CULTURA IN MOVIMENTO – Servizio itinerante di cinema, spettacolo e libreria/biblioteca.

Il progetto nasce con finalità culturali di promozione e diffusione dell’interesse per cinema e letteratura fungendo allo stesso tempo da mezzo per la valorizzazione del territorio dei Comuni partecipanti. Prevederà infatti l’organizzazione di una rassegna letteraria e cinematografica rivolta sia ai cittadini di diverse fasce d’età (in particolare giovani e anziani) sia ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni tramite il coinvolgimento delle scuole primarie di Colli Verdi e Romagnese e della scuola secondaria di primo grado di Colli Verdi.

Argomento centrale della rassegna saranno i film ispirati ad opere letterarie che consentiranno al pubblico di indagare ed approcciarsi alle due diverse forme di narrazione e comunicazione anche attraverso la sperimentazione in prima persona dell’attività di scrittura e la partecipazione a dibattiti, incontri con l’autore e lezioni di storia del cinema. Ospiteranno la trasmissione dei film, le letture e gli eventi collaterali spazi familiari ai cittadini come centri culturali, luoghi aggregativi, piazze, aree verdi pubbliche, integrando il tessuto territoriale locale nell’azione di valorizzazione culturale.

In particolare, la rassegna, che si svolgerà tra marzo ed agosto 2025, prevederà innanzitutto la selezione di opereletterarie attraverso le scelte espresse dalla cittadinanza tramite questionari online e feedback sui social media e ascoltando le proposte di associazioni giovanili e scuole. Seguirà poi l’organizzazione di circoli letterari, dedicati soprattutto a giovani e anziani, e laboratori di lettura per le scuole negli spazi aperti dei Comuni.

Il territorio sarà coinvolto nella rassegna cinematografica mettendo a disposizione i luoghi per le proiezioni cinematografiche che saranno raggiungibili più facilmente tramite il servizio di trasporto gratuito offerto dai Comuni.

Foto copertina (Montecalvo Versiggia) di Marisa Caffi

Rispondi