Inaugurato il nuovo reparto di Pediatria presso l’Ospedale Civile di Voghera

VOGHERA Questa mattina, alla presenza dell’Assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, dell’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, del presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e della Direzione Strategica di ASST Pavia, è stato inaugurato il nuovo reparto di Pediatria, presso l’Ospedale Civile di Voghera.

La struttura è stata realizzata sulla base di un progetto che ha previsto lo spostamento del reparto di Pediatria (posizionato al terzo piano del corpo H) verso l’ampia area delle ex stanze degenze “paganti” poste al terzo piano del corpo L. Sono stati ristrutturati entrambi i bracci dell’edificio L, localizzati al terzo piano, prevedendo tre aree funzionali: accettazione pediatrica, ambulatori pediatrici e degenze pediatriche.

Gli obiettivi sono stati i seguenti: integrazione funzionale delle unità di degenza e delle singole unità di servizi; razionalizzazione dei collegamenti, per evitare interferenze, attese, assembramenti e favorire la riduzione dei percorsi; umanizzazione degli ambienti, attraverso la qualità delle aree di degenza, per tutti gli aspetti di carattere alberghiero, e dei locali di supporto all’attività; garanzia della privacy, dell’orientamento, dell’informazione e della comunicazione; integrazione della tecnologia con l’efficienza gestionale (modalità di assistenza ispirate, in primis, alle esigenze delle persone assistite); Ottimizzazione dei costi di gestione.

“Oggi è una giornata molto importante e significativa – ha detto l’assessore regionale al Welfare -. Oltre a visitare la struttura, ho potuto incontrare una squadra di persone giovani, competenti, appassionate che lavorano in questa realtà. I pediatri sono uno dei punti di riferimento della sanità lombarda perché si occupano di quelle che sono le generazioni più importanti e decisive. In questa occasione voglio ribadire che non abbiamo alcuna intenzione di ridurre le attività del nostro personale sanitario ma anzi intendiamo garantire ai medici, agli infermieri e a tutte le professioni sanitarie assistenza, collaborazione e vicinanza perché lavorano davvero in modo encomiabile”.

“La ristrutturazione dell’area materno infantile del Presidio ospedaliero di Voghera – ha detto l’assessore regionale alla Famiglia – è la testimonianza della costante attenzione riservata da Regione Lombardia alle esigenze del nostro territorio. L’intervento potenzierà l’organizzazione funzionale delle unità di degenza e delle singole unità di servizi razionalizzando collegamenti al fine di evitare interferenze, attese e assembramenti. Il miglioramento della qualità delle aree di degenza ha come obiettivo il perseguimento di una maggior privacy anche nella fase dell’orientamento, dell’informazione e della comunicazione. La maternità deve essere sempre più considerata un’esperienza che richiama l’attenzione e l’impegno dell’intera comunità. Per questo l’operato del sistema socio sistema sanitario è rivolto a rendere sempre più serena l’attesa e la crescita di ogni nuovo nato”.

Rispondi