Andrea Mariani punta al terzo mandato come sindaco di Montebello della Battaglia

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA (PUBBLICITA’ ELETTORALE) – Una sola lista a Montebello della Battaglia ed il sindaco uscente punta al suo terzo mandato da primo cittadino. La lista denominata ‘Lista aperta per Montebello’ oltre ad Andrea Mariani vedi come candidati alla carica di consiglieri comunali: Cristofero Blanca, Mario Borella, Sara Casati, Eleonora Gabba, Giorgio Galuzzi, Luca Girometta, Laura Lanza, Camilla Quaquarini.

Andrea Mariani, 53 anni commercialista, punta a concludere i lavori e i progetti già avviati e a consolidare un gruppo di giovani per il rinnovamento della futura proposta amministrativa. E spiega: “Il nostro gruppo, rinnovato, si presenta alle elezioni comunali consapevole dell’impegno profuso nel mandato che si accinge a terminare e del lavoro e delle responsabilità che ancora ci aspettano. Nel foglio allegato trovate una sintesi di ciò che è stato fatto, nonostante pandemia e crisi energetica abbiano condizionato la vita di ciascuno di noi e anche l’attività amministrativa”.

Mariani spiega: “Prima dell’esposizione del programma amministrativo 2024-2029, vogliamo segnalare le aree di intervento già affrontate che si concretizzeranno in futuro. RISCHIO IDROGEOLOGICO. Abbiamo dotato il nostro Comune di un progetto per il rischio idrogeologico del territorio che ci ha consentito di monitorare il territorio e fare richiesta dei contributi statali (euro 460.000,00) per intervenire e mettere in sicurezza le aree che hanno manifestato criticità negli ultimi anni, in conseguenza dei cambiamenti climatici e degli eventi metereologici estremi. Il Comune è in attesa della graduatoria nazionale”.


MANUTENZIONE E PARZIALE SOSTITUZIONE RETE DI DISTRIBUZIONE IDRICA URBANA. “In collaborazione con Pavia Acque è iniziata a marzo 2024 la sostituzione di condotte ammalorate della rete di distribuzione idrica. Nei prossimi anni si proseguirà con altri interventi programmati”.


COMUNITÀ ENERGETICA – ILLUMINAZIONE A LED. “Il nostro palazzo comunale – sottolinea Andrea Mariani -, già dotato in passato di pannelli fotovoltaici, ora è munito di batterie di accumulo e di illuminazione a led; la transizione energetica (illuminazione pubblica a led, colonnine elettriche) e soprattutto Comunità energetica, le grandi tematiche dei prossimi anni che stiamo affrontando con i Comuni del Territorio”.


PALAZZO COMUNALE. Spiega il sindaco Mariani: Il palazzo comunale è la sede della vita pubblica e soprattutto della nostra scuola; messi in sicurezza i piani della scuola e dei seggi nel 2022 ultimeremo nel
2024 i lavori di realizzazione dei controsoffitti strutturali antisfondellamento anche al piano municipio; procederemo alla pulizia del tetto e alla sostituzione integrale del sistema di dissuasione dei volatili ormai vetusto; abbiamo richiesto nuova contribuzione per euro 165.000,00 da destinarsi alle facciate esterne, siamo in attesa della graduatoria nazionale”.


VIABILITÀ E SICUREZZA STRADALE. Il sindaco uscente Andrea Mariani spiega: “Già programmati nuovi interventi sul territorio per euro 150.000,00 a mezzo contributo statale; posizionamento di attraversamenti rialzati pedonali, dialogo con le forze dell’ordine e convenzione con associazioni riconosciute per controlli di vigilanza sul territorio comunale”.

Rispondi