Il comune di Menconico punta allo sfruttamento delle energie rinnovabili

MENCONICO – Prosegue da parte dell’amministrazione comunale di Menconico, guidata dal sindaco Paolo Donato Bertorelli, l’iniziativa per sfruttare le fonti di energia rinnovabile dopo che il comune ha costituito una Cer (Comunità energetica). Ed è uno degli obiettivi che il comune intende perseguire nei prossimi mesi.

“Nei mesi scorsi abbiamo fatto diversi incontri pubblici a cui hanno aderito circa il 40% delle famiglie – afferma il sindaco Bertorelli –. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di istallare dei pannelli fotovoltaici su edifici comunali come per esempio la casa di riposo, i mini alloggi, il centro turistico ‘La Pernice Rossa’, ed i parcheggi, oltre che sugli edifici privati, ovviamente per chi lo desidera”.

“Con questa operazione – conclude Bertorelli – andremo a produrre energia consentendo a tutti gli aderenti del nostro comune un sensibile risparmio sulle bollette dei consumi di energia elettrica. A tal proposito abbiamo anche fatto richiesta di un finanziamento, per portare avanti il progetto, alla Regione Lombardia e al governo”. 

Rispondi