Lezione al Conservatorio Vittadini di Pavia per gli alunni del Pertini

PAVIA All’interno dei percorsi di studio nei Conservatori di Musica, i concerti rivestono una significativa funzione sia per gli allievi, sia per il pubblico, che grazie ad essi può acquisire una graduale consapevolezza delle diverse fasi di preparazione e di crescita musicale a livello accademico.

Venerdì scorso, nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, trenta allievi dei corsi di musica classica e jazz del Conservatorio Vittadini di Pavia – alcuni accompagnati anche dai propri docenti – hanno proposto una lezione-concerto alle classi 2Ac, 2As, 2Bs, 2E e 2F dell’Istituto Pertini di Voghera.

Un evento organizzato dal Conservatorio stesso, a cura della prof.ssa Francesca Ajmar, docente di Canto Jazz, che ha portato i saluti del Direttore M° Alessandro Maffei e ha introdotto i giovani musicisti, sottolineando numerosi aspetti della didattica musicale, unitamente ai risvolti professionali, sociali e umani della musica, e citando anche alcuni artigiani delle nostre zone che hanno acquisito rilevanza internazionale con la produzione di strumenti a fiato e fisarmoniche.

Gli alunni del Pertini hanno assistito con attenzione e interesse, interagendo con gli esecutori che hanno proposto un vasto programma dal Barocco ai giorni nostri. Musiche di Bach eseguite da flauti, quartetto di viole e trio di sassofoni, brani di Gragnani, Kovacs, Dvorak e De Beriot proposte da strumenti solisti e da formazioni di chitarre e archi. Due cantanti lirici accompagnati al pianoforte hanno omaggiato Rossini, Denza nonché Puccini nel centenario della scomparsa, mentre quattro percussionisti hanno eseguito un brano del contemporaneo Sollima. A conclusione del concerto spazio alla musica jazz, con un cantante pianista e due ensemble che hanno coinvolto il giovanissimo pubblico nelle modalità esecutive degli “standards” e delle improvvisazioni con voce, clarinetto, chitarra, batterie e basso. Prima delle esecuzioni è stato illustrato come nei corsi jazz ci siano musicisti già affermati in concerti e incisioni discografiche, i quali intraprendono gli studi accademici per perfezionarsi e approfondire i diversi stili jazzistici.

«La collaborazione con il Conservatorio Vittadini è un vero fiore all’occhiello all’interno delle attività musicali dell’Istituto Pertini – sottolinea la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Teresa Lopez. Dal punto di vista didattico, questo concerto è un autorevole completamento delle lezioni curricolari di Storia della Musica ma, prima ancora, è un’occasione in cui i nostri ragazzi vengono coinvolti emotivamente grazie alla bellezza dei brani scelti e all’impatto sonoro degli strumenti e delle voci dal vivo. Oltre alle lezioni curricolari di Musica, tra gli obiettivi del nostro PTOF c’è il potenziamento delle abilità e delle attitudini in campo musicale ed espressivo, con corsi pomeridiani di canto corale, pianoforte e teatro. Per questo cogliamo con entusiasmo ogni stimolo di approfondimento e arricchimento culturale in questi ambiti e dobbiamo dire un grande “grazie” alla prof.ssa Francesca Ajmar che per il secondo anno consecutivo ha aperto ai nostri alunni le porte di un prestigioso Conservatorio.»

Rispondi