Oltre mille persone per l’intitolazione del Teatro di Fortunago al senatore Giovanni Azzaretti

FORTUNAGO – Mille persone e oltre sessanta sindaci, alcuni arrivati dai Borghi più belli di Lombardia, Piemonte e Liguria, i consiglieri regionali Sala, Mangiarotti e Invernizzi che ha portato il saluto del presidente Fontana, autorità, tutta la cittadinanza, e il presidente della Provincia Giovanni Palli. Grande festa a Fortunago per l’inaugurazione e intitolazione del Teatro al compianto senatore Giovanni Azzaretti. La benedizione è stata impartita dal parroco don Alain Desirè Horanimana alla presenza della moglie Anna e dei figli Marina, Andrea e Silvia. È arrivata a Fortunago anche l’ onorevole Maria Elena Boschi, già sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Renzi.

La costruzione del Teatro, capace di contenere fino a 1000 posti, ha richiesto oltre 100 mila ore di lavoro in 9 anni per un investimento di circa 5 milioni di euro. Iniziato con un finanziamento della Regione Lombardia, su impulso della Comunità Montana e del Comune di Fortunago, nell’ambito del Piano Regionale di Sviluppo, il progetto diventò poi “Progetto Emblematico Culturale” della Fondazione Cariplo con presidente Giuseppe Guzzetti e consigliere Giovanni Azzaretti e infine, finanziato con il Decreto ” Sblocca Italia” del governo di Matteo Renzi. Di qui la presenza dell’ onorevole Boschi.

Il sindaco Pier Achille Lanfranchi, visibilmente emozionato e commosso, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno dato fiducia all”iniziativa e le persone che hanno lavorato nel cantiere ha sottolineato: ” E’ con gioia e soddisfazione che inauguriamo questo teatro. Ringrazio tutti per gli sforzi compiuti per fornire nuove opportunità al nostro territorio. Auguro – ha concluso il sindaco Lanfranchi ringraziando i propri concittadini – a questa struttura di essere amata , che sia adottato con passione da tutti e diventi parte integrante di tutto l’Oltrepo pavese”.

Rispondi