Ancora allerta per il maltempo fino a Pasqua: neve a Pian del Poggio

VARZI – La perturbazione che dalla scorsa notte sta interessando tutta la provincia, ha riportato la neve oltre i 1000 metri di altitudine. Le basse temperature con minime di due gradi sotto lo zero registrate sia a Pian del Poggio (nel comune di Santa Margherita di Staffora) che al Passo Penice (tra Menconico e Bobbio) hanno infatti regalato un aspetto tipicamente invernale a tutta la fascia appenninica. Sono caduti dai 5 ai 10 centimetri di neve e per questo motivo sono dovuti entrare in azione i mezzi spartineve e spargisale per garantire una viabilità regolare lungo le strade di montagna.

La perturbazione dovrebbe raggiungere la massima intensità nella mattinata di oggi. Stando alle previsioni anche nel weekend di Pasqua l’intero Oltrepo sarà interessato dal maltempo, mettendo quindi a rischio i tradizionali pic-nic. Per quanto riguarda la neve si resta in stato di allerta perchè in questi giorni sono previste nuove precipitazioni, oltre i 1000 metri di altitudine, e pertanto i mezzi spartineve di Provincia, Anas e dei comuni sono pronti ad entrare in azione. Intanto, proprio a causa del maltempo in questi giorni rimane chiusa a pedoni e biciclette la greenway nel tratto compreso tra Godiasco e Cecima.

I tecnici della Provincia stanno effettuando controlli per verificare lo stato in cui versa la massicciata in località San Desiderio, nel comune di Godiasco, dopo che la ciclabile era stata completamente invasa dall’acqua del torrente Staffora in piena. Solo con il ritorno del bel tempo, quindi dopo Pasqua, si provvederà a valutare se riaprire la greenway in questo tratto ma solo dopo aver constatato se il terreno sotto la striscia di asfalto permette il passaggio di ciclisti e pedoni senza rischi per l’incolumità pubblica.

Rispondi