Sarà posizionato un defibrillatore semi-automatico esterno sulla parete dell’edificio “ex Anagrafe”

VOGHERA Un defibrillatore semi-automatico esterno – DAE – sarà collocato sulla parete dell’edificio di proprietà comunale “ex Anagrafe”, di fianco al portoncino di ingresso della Sala Zonca, lato piazza Meardi. Il DAE è stato messo a disposizione dall’associazione Pavia nel Cuore, che si farà carico della sua manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il Comune di Voghera provvederà alla realizzazione ex novo di una linea di alimentazione elettrica dell’apparato a partire dal quadro di distribuzione presente al piano terra dell’edificio comunale da collegare all’apparecchiatura, il cui consumo elettrico resta irrilevante, rispetto ai costi ordinari dell’utenza in questione.

“Abbiamo ritenuto meritevole la proposta avanzata dal presidente di Pavia nel Cuore, il dottor Enrico Bardi, che, per la collocazione del DAE, ha pensato ad un luogo molto frequentato della città – spiega l’assessore all’urbanistica William Tura -. Il fatto di poter disporre di un defibrillatore nelle vicinanze di una persona in arresto cardiaco significa triplicare le possibilità di sopravvivenza. Negli scorsi giorni l’utilizzo del DAE da parte di due agenti della nostra Polizia Locale ha permesso il salvataggio di una persona colpita improvvisamente da un infarto. Ringraziamo l’associazione Pavia nel Cuore, che si è fatta carico, anche in questa occasione, di rendere sempre più moderna la nostra Città attraverso la disposizione di questo dispositivo salvavita”.

Pavia nel Cuore è un’organizzazione di volontariato attiva dal 2013 nella provincia di Pavia con l’obiettivo di aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco extra-ospedaliero. Si tratta di un centro di formazione riconosciuto dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e grazie all’opera degli istruttori volontari ha formato migliaia di persone alle manovre salvavita mediante corsi BLSD o corsi per le Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in età pediatrica. Pavia nel Cuore collabora con tutte le scuole secondarie di secondo grado della città e diverse scuole secondarie di primo grado, scuole primarie e scuole dell’infanzia e tiene i propri corsi di formazione anche a Voghera presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario in via Arcalini, 4.

Rispondi