Gli alunni delle scuole elementari di Ponte Nizza protagonisti alla 17esima edizione del Festival della Canzone europea dei Bambini

PONTE NIZZA Tanti applausi e grande successo per gli alunni delle scuole elementari di Ponte Nizza protagonisti sul palco dell’Auditorium Santa Chiara di Trento alla 17esima edizione del Festival della Canzone europea dei Bambini. Le classi oltrepadane sono risultate uno degli otto gruppi vincitori a pari merito, autori dei brani musicati da grandi artisti nazionali – Al Bano, Franco Fasano e molti altri –: hanno condiviso il palcoscenico con il Coro Piccole Colonne, che ha interpretato le canzoni, e hanno avuto il compito di creare l’animazione e una coloratissima coreografia.

Il brano dei bambini di Ponte Nizza si è aggiudicato anche il Premio Speciale Federazione Cori del Trentino, assegnato a Lodovico Soccol che ne ha composto la musica. Il testo “Il pennello pazzerello” ha visto il coordinamento delle insegnanti Emilia Rolandi, Elisa Varesini e Cristina Domenichella: un inno alla fantasia e alla creatività che i più piccoli possono esprimere attraverso la pittura e l’arte, sulle note di Lodovico Saccol.

Emilia Rolandi, coordinatrice del gruppo che ha partecipato a Trento sottolinea: “Ringrazio tutto lo staff organizzativo del festival in particolare Adalberta Brunelli per averci fatto vivere questa magnifica esperienza che sicuramente rimarrà nei nostri cuori. Ringrazio tutte le mie colleghe di Ponte Nizza in particolare Elisa Varesini e Cristina Domenichella che hanno collaborato nella stesura della canzone. Il Dirigente scolastico Umberto Dallocchio e la sua collaboratrice Federica Lazzati, per averci permesso di partecipare a questo concorso. I sindaci di Ponte Nizza, Val di Nizza , Bagnaria e Cecima che insieme alla Pro loco di Ponte Nizza e al Moto club di Varzi ci hanno aiutato economicamente in questo progetto”.

“I miei bambini di seconda e terza per l’impegno con cui hanno lavorato sia nella stesura del testo che nell’imparare la coreografia: abbiamo fatto modifiche fino all’ultimo e i genitori per avermi supportato e sopportato in tutti questi mesi e ancora – conclude Rolandi – Chiara De Leonardis e Manuela Tagliani per avermi dato un prezioso aiuto con la coreografia. Silvia Fabiani per aver realizzato tutti i costumi.​ Tutte le persone che hanno voluto essere con noi a condividere questa emozione anche se non avevano figli coinvolti”.

Sul palco di Trento si sono esibiti per la classe 2: Ginevra Agosti, Mattia Bazzurro, Arianna Bonetti, Amelia Gjevori, Matthew Lucchetti, Beatrice Mancuso, Anna Ricci, Beatrice Romagnese. Per la classe 3: Iris Albini, Gioia Bedini, Sofia Buccellini, Ettore Clemente, Nicolò Degliantoni, Marco Dragomir, Eliana Imade, Emma Stefanetti, Gabriele Urogallo.

Rispondi