‘Dona una speranza’: l’iniziativa del Lions Voghera per la Tanzania

VOGHERA – “Dona una speranza” è il progetto promosso dal Lions Club “Voghera Castello Visconteo” che consiste nel promuovere la donazione di piantine di paulonia alla Missione di Lazzo, Kilimangiaro, in Tanzania, diretta da Padre Kessy. Quest’iniziativa è stata presentata dalla presidente Gladys Lucchelli, al Circolo “Il Ritrovo”, durante la quale il dottor Andrea Guarnone ha illustrato le caratteristiche di questa preziosa e resistente pianta, che ha la capacità di assorbire anidride carbonica più di ogni altra, viene utilizzata per il legno pregiato e di facile lavorazione e per il suo potere nettarifero e la relativa produzione di miele di ottima qualità.

A seguire Tommaso Lo Russo, presidente Lions club Alba Langhe, ha portato la sua testimonianza della sua visita alla Missione e, il presidente di zona Stefano Tognoli si è complimentato con il club per questo significativo progetto. Infine, Graziella Zelaschi ha sottolineato come “la didattica ambientale sia una necessità per la crescita delle nuove generazioni e per lo sviluppo culturale ed economico dei territori.

Ai bambini ed ai giovani africani si vuole offrire formazione e competenze affinchè possano trovare, nella loro terra, opportunità di crescita come individui e come comunità, rispettando l’ambiente e le popolazioni esistenti. Donare una piantina di paulonia, significa donare una speranza di vita, di lavoro e di futuro”. 

Rispondi