Quando piove forte le case si allagano: nel mirino i fossi non puliti

VOGHERA – Piove forte, i fossi sono in gran parte ostruiti da terra, detriti e rifiuti e non riescono a far defluire l’acqua. La strada si allaga e due villette finiscono in ammollo. E’ lo scenario che si è verificato nelle scorse ore lungo al strada provinciale numero 33 che da Voghera porta a Torrazza Coste. Le due famiglie interessate dagli allagamenti hanno chiesto l’intervento della Protezione civile del Comune di Voghera per fronteggiare l’emergenza. Ieri pomeriggio c’è stato un sopralluogo congiunto da parte dei tecnici della Provincia di Pavia insieme a Giuseppe Carbone, consigliere comunale, provinciale e coordinatore della Protezione civile di Voghera.

I proprietari della due case che si affacciano sulla provinciale hanno mostrato i danni subiti dalle piogge torrenziali dei giorni scorsi e chiesto che si intervenga al più presto perchè ogni volta che piove i fossi non sono in grado di far defluire regolarmente l’acqua che alla fine si riversa negli scantinati e nelle abitazioni. Di fatto, una situazione molto simile di quella che si verificava negli anni passati, prima di tutta una serie di opere pubbliche messe in atto dal comune, in strada Ferretta.

Se da una parte la Protezione civile aiuterà le due famiglie a rimuovere l’acqua dall’altra il tecnico della Provincia che ieri pomeriggio ha effettuato il sopralluogo ha assicurato che entro la fine dell’anno verranno completamente rimodellati e sistemati i fossi di scolo delle acque posti a lato della strada provinciale e si provvederà anche a riasfaltare la strada che risulta in più tratti ammalorata e colma di buche. Nel frattempo l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Voghera sta facendo una serie di verifiche per controllare i fossi che dovranno essere sistemati in quanto colmi di terra e di erba e non permettono più il deflusso dell’acqua piovana.

Rispondi