Una nuova legge per rilanciare la montagna: la chiede il sindaco di Menconico, Paolo Donato Bertorelli

MENCONICO -“La nostra montagna rischia di morire per questo motivo serve una nuova legge per modificare la tassazione nei confronti di esercizi pubblici e non solo”. La proposta arriva dal sindaco di Menconico Paolo Donato Bertorelli che in queste ore ha inviato una lettera al ministro Roberto Calderoli, al vice presidente del Senato, Gianmarco Centinaio agli onorevoli Paola Chiesa e Alessandro Cattaneo e a tanti altri politici della provincia di Pavia. “Bisogna prendere atto – dice Bertorelli – che i comuni montani delle aree interne stanno morendo. Stiamo avendo uno grande spopolamento, la popolazione sta continuamente invecchiando, i giovani sono costretti a trasferirsi in città a causa di mancanza di possibilità di occupazione stabile e duratura. Abbiamo paesi isolati ed abitati da pochissimi anziani, quindi anche con grandi problemi sociali ei servizi, a volte, sono scarsi e mal funzionanti. Nessun imprenditore o artigiano viene più ad investire in questi comuni interni e montani, isolati e lontani delle grosse vie di comunicazione”.

A questo punto Bertorelli lancia una proposta. “Purtroppo se non cambiamo le regole e non facciamo una legge a salvaguardia delle aree interne di montagna – dice il sindaco di Menconico – non avremo altre opportunità. lo penso che servirebbe applicare una tassazione diversa nelle aree interne montane per contribuire a risolvere il problema. Inoltre c’è da chiedersi se è corretto applicare la stessa tassazione quando i nostri cittadini devono percorrere circa 30 km per raggiungere un ospedale dotato di più reparti; gli alunni delle scuole superiori tipo liceo e istituto di agraria devono, tutti i giorni, percorrere oltre 40 km. Come se non bastasse tutti i cittadini per raggiungere un supermercato, la farmacia, la banca devono percorrere minimo 6 -10 km”.

“E’ giunto quindi chiedersi – conclude Bertorelli – se ai nostri cittadini debba essere applicata la stessa tassazioni di un cittadino di Milano, Pavia o di qualunque città che può usufruire degli stessi servizi a pochi centinaia di metri dalla propria abitazione? Ed è per questo che sono a chiedere una nuova legge per la montagna che comprenda una diversa tassazione per i comuni montani delle aree interne al fine arginare il forte spopolamento e dell’abbandono delle valli e di incentivare l’inserimento di future attività produttive e artigianali”.

Rispondi