Montalto Pavese. Sabato 23 marzo camminata naturalistica a Costa del Vento

MONTALTO PAVESE L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 23 marzo una camminata naturalistica a Costa del Vento alla scoperta di geologia, fauna e flora delle colline centrali dell’ Oltrepo Pavese.

I partecipanti potranno scoprire una zona centrale dell’Oltrepo Pavese dove natura e vigneti coesistono da anni, andando a formare un paesaggio molto interessante. Partendo da Montalto pavese, nella prima parte di percorso si attraverseranno zone coltivate a vite, dove si potranno osservare le piante pronte a germogliare e dare i loro frutti tra fioriture di rucola selvatica e mandorli in fiore.

Una volta superata questa zona si salirà verso la “Costa del Vento”, una vera e propria zona arida e calanchiva dove non crescono alberi a causa della natura del terreno e del costante vento che tutto l’anno soffia da ogni direzione. E’ da qui che si potranno osservare a 360 gradi un panorama incredibile su tutto l’Appennino, Alpi e Pianura Padana. Interessante sarà anche distinguere i differenti terreni che compongono questa costa identificandoli e classificandoli anche in base ai loro diversi e particolari colori.

Dopo qualche foto al paesaggio, del castello e della panchina gigante che proprio qui è stata posizionata, i partecipanti completeranno l’anello panoramico ritornando alle macchine a Montalto Pavese.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 14.30 a Montalto Pavese. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 11 Km; Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino); Dislivello: 250 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi