Dalla Regione Lombardia 7.6 milioni di euro per la manutenzione delle strade provinciali pavesi

PAVIA – Segnali di futuro per la provincia di Pavia e per gli oltre 1.700 chilometri di strade di competenza. Le conferme dell’apertura di una nuova stagione per l’amministrazione provinciale si sono fatte, negli ultimi mesi, sempre più insistenti proprio in virtù di una nuova stagione di programmazione ed investimenti su viabilità ed infrastrutture. In questo scenario positivo, si inserisce il significativo finanziamento stanziato da Regione Lombardia, pari a oltre 7.6 milioni di euro, destinato specificamente alla provincia di Pavia per interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali nel biennio 2024-2025.

Un passaggio importante, quello della giunta regionale di lunedì 19 febbraio, che fa eco all’attenzione già manifestata nei confronti della provincia di Pavia anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, a fine 2023, ha portato all’assegnazione di oltre 30 milioni di euro alla Provincia di Pavia. In Oltrepo Pavee, le strade provinciali interessate dagli interventi sono quelle che percorrono i comuni di Bastida Pancarana, Santa Margherita di Staffora, Rivanazzano Terme, Codevilla, Retorbido, Varzi, Zavattarello, Bosnasco, Montù Beccaria, San Damiano al Colle, Rovescala, Casanova Lonati, Campospinoso, Albaredo Arnaboldi, Montescano, Castana e Santa Maria della Versa.

Il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha espresso grande soddisfazione per questi sviluppi: “Abbiamo lavorato molto, insieme a Regione Lombardia, per affermare la centralità della Provincia di Pavia e le esigenze della nostra rete stradale provinciale. Abbiamo chiesto, ed ottenuto, che venisse riconosciuta la rilevanza della nostra rete stradale e che venissero stanziati fondi necessari per intervenire, in modo sistematico e definitivo, sugli assi viari a partire da quelli con le percorrenze più alte ovvero dove, ogni giorno, transitano decine di migliaia di autoveicoli”.

“La Provincia di Pavia, insieme alla Provincia di Brescia, -continua Palli – è risultata pertanto beneficiaria dello stanziamento più elevato da parte di Regione Lombardia ed ha garantito la realizzazione di interventi consistenti nel biennio 2024-2025 che si vanno a sommare agli oltre 30 milioni di euro di interventi infrastrutturali già programmati dall’amministrazione provinciale su strade provinciali, ponti e viadotti”.

L’assessore regionale, Elena Lucchini, ha sottolineato l’importanza di questi investimenti: “L’impegno di Regione Lombardia è costantemente orientato a sostenere le istituzioni territoriali e a migliorare la vita dei nostri cittadini e delle nostre comunità. Regione Lombardia, ancora una volta, intende essere a fianco delle amministrazioni provinciali per supportare i tanti interventi strategici su ponti, viadotti e infrastrutture stradali”.

“Il sostegno della nostra Regione alla manutenzione delle arterie provinciali – continua Lucchini – riafferma l’importanza di un lavoro sinergico tra i diversi livelli di governo, per la gestione efficace del territorio e la sicurezza dei suoi abitanti. Intendo, infine, ringraziare sia il presidente Attilio Fontana che l’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi per l’attenzione riservata al nostro territorio testimoniata dal lavoro congiunto con l’amministrazione provinciale e concretizzato con uno stanziamento importante che permetterà di intervenire, in tempi brevi, su criticità decennali del sistema viario della provincia pavese”.

Rispondi