Nuova Biblioteca sensoriale: a Voghera i libri già dall’infanzia

VOGHERA— A Voghera nasce un nuovo spazio multisensoriale pensato per avvicinare i più piccoli al libro, oggetto di carta e concetto che prende vita anche in forma esclusivamente digitale. È la nuova Biblioteca sensoriale per l’infanzia, realizzata da CresciAmo Società Cooperativa Sociale presso l’Asilo Cairoli grazie al contributo di Fondazione Cariplo, mediante il bando “Per il libro e la lettura”.

La nuova biblioteca — fornita di un catalogo di titoli per l’infanzia e di tecnologie all’avanguardia pensate per facilitare modalità di accesso creativo al libro, che rendono protagonisti i piccolissimi destinatari di questo progetto — è il punto di arrivo di un progetto durato oltre un anno, punteggiato di laboratori e iniziative studiate per rendere il libro un oggetto familiare e quotidiano per i bambini, creando i presupposti per i lettori di domani.

Leggere non è solo decifrare segni sulla carta (o sullo schermo), ma condividere concetti, confrontarsi, scoprire storie e narrazioni, riscriverle anche sfruttando linguaggi non verbali: è conoscere e comprendere per interpretare sé stessi e gli altri. In questa ottica CresciAmo ha costruito un’esperienza pensata per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, sfruttando elementi analogici e digitali, fino alla creazione di uno spazio sensoriale progettato per favorire l’avvicinamento dei più piccoli alla pratica della lettura e al libro stesso.

L’inaugurazione di venerdì 23 febbraio ha visto la presenza di rappresentanti delle istituzioni cittadini e provinciale, che hanno tagliato il nastro di uno spazio che — come ha puntualizzato la responsabile di CresciAmo, Cinzia Alù — è solo il punto di partenza per promuovere in maniera stabile e continuativa la familiarità con il libro dei bambini, anche mediante collaborazioni e nuove iniziative.

Rispondi