Sabato 16 marzo trekking panoramico alla scoperta della valle Ardivestra

MONTESEGALE Sabato 16 marzo l’associazione culturale ricreativa Calyx organizza una camminata panoramica in collina alla scoperta di un angolo di Oltrepo Pavese rurale.

Ecco un altro appuntamento della nuova serie di escursioni del sabato dedicate alle bellezze dell’ Oltrepo Pavese. Questa uscita si svolgerà in Valle Ardivestra, dove i partecipanti percorreranno un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui zone boscate, zone panoramiche e sorgenti.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà le caratteristiche dei boschi e degli ambienti che si incontreranno durante l’escursione. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire. A metà percorso si raggiungerà il piccolo borgo in sassi di Zuccarello, dove si potrà osservare una casa torre medievale e piccole casette in sasso.

Durante il tragitto si potranno osservare anche ambienti antropizzati come piccole cascine e vigneti e alcune sorgenti, molto importanti per le piccole comunità locali che ancora vivono di agricoltura, tra cui l’ antichissima sorgente del Borianco.

Di grande impatto sarà la fioritura della rucola selvatica che imbiancherà come la neve i campi attraversati dal percorso. Affascinante sarà anche ammirare da varie angolazioni il castello di Montesegale, imponente struttura che domina tutta la valle.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 14.30 a Montesegale. Caratteristiche del percorso: Lunghezza: 10 Km; Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino); Dislivello: 200 metri; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi