Domenica 25 febbraio escursione dal borgo di Golferenzo al castello di Tassara

GOLFERENZO L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza domenica 25 febbraio una escursione dal borgo di Golferenzo al castello di Tassara sulle colline tra Lombardia ed Emilia Romagna. L’itinerario ad anello di questa passeggiata si snoda tra i magnifici panorami tra le alture che dividono le valli del Versa e del Tidone.

Punto di partenza sara’ il borgo di Golferenzo: un grazioso paesino dalle case in sasso arroccato a 454 metri di altezza sull’imbocco della Valle Versa da cui si domina un panorama mozzafiato di vigneti con l’arco alpino come sfondo. La chiesa di San Nicola, il palazzo dei signori, la villa dell’Ammiraglio e un leggendario olmo sapranno raccontarci la storia di questo tesoro nascosto nelle ultime propaggini dell’Oltrepo Pavese.

Da qui i partecipanti si inoltreranno tra boschetti e prati lungo il sentiero del Pomorosso, un percorso dal notevole valore naturalistico per la bellezza e la varietà dei paesaggi offerti, ma anche molto importante dal punto di vista culturale in quanto storico confine tra stati e poi regioni diverse. A ricordo di questa funzione restano torri, fortificazioni e toponimi come quello di Tassara, inequivocabilmente legato alla antica presenza di una famosa dogana tra il Regno dei Savoia e il Granducato di Parma e Piacenza.

Già parte del comune piacentino di Nibbiano, questo centro di origine medievale conserva ancora il suo castello oggi trasformato in una splendida struttura di accoglienza immersa in un curatissimo giardino. Anche noi potremo immergerci, anche se per breve tempo, in questa atmosfera fiabesca visitando il Castello di Tassara prima di riprendere il cammino verso Golferenzo lungo la bella strada panoramica che permette di ammirare i monti tra Val Versa e Valle Scuropasso sui quali si staglia l’inconfondibile sagoma del castello di Montecalvo Versiggia e della chiesa di San Maurizio.

Una volta giunti a Golferenzo chi lo desidera potrà pranzare nei ristoranti della località (Palazzo Belloni, Olmo Napoleonico, Corte del Lupo) o in agriturismo da prenotare con largo anticipo.

INFORMAZIONI: Ritrovo alle ore 10 nella Piazzetta di Via Brevio a Golferenzo. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 km circa; Dislivello positivo e negativo:  200 m circa; Difficolta’: Turistico, ma richiede un buon allenamento al cammino; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Cell / Whatsapp 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi