Cigognola. Domenica 11 febbraio si terrà la conferenza “No al Bullismo e Cyberbullismo: per un approccio empatico”

CIGOGNOLA – In occasione della Giornata nazionale contro il Bullismo l’Officina delle Buone Idee organizza domenica 11 febbraio alle ore 17  nel PoloCivicoCulturale di ValleCima a Cigognola una conferenza tenuta dalla dottoressa Daniela Schiffardi, psicologa e psicoterapeuta dal titolo “No al Bullismo e Cyberbullismo: per un approccio empatico”.

L’obiettivo è quello di approfondire l’argomento, di grande attualità, andando al di là delle definizioni, corrette ma asettiche, che di questi preoccupanti fenomeni, di interesse sociale ed educativo, che coinvolgono minori, famiglie e contesti ambientali comuni danno vocabolari e quotidiani (sia pure prestigiosi).

Il vocabolario on-line Treccani dà questa definizione del termine bullismo: «comportamento da bullo; spavalderia arrogante e sfrontata. In particolare, atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche attuate specialmente in ambienti scolastici o giovanili».

A partire dagli anni 2000 questo fenomeno si è trasferito on-line e si è trasformato in cyberbullismo, «forma più subdola e pericolosa perché più immediata, anonima ed esponenzialmente amplificata» (Chiara Langè e Francesco Rubino, Il Sole 24 Ore, 6.11.2017).

Rispondi