Visita guidata straordinaria al Teatro Valentino Garavani per una classe di giovani studenti

VOGHERA Nella mattina di lunedì 5 febbraio, il Teatro Valentino Garavani ha aperto le sue porte ad una visita guidata straordinaria, ospitando una classe di studenti di 11 anni provenienti dall’istituto Giovanni Pascoli. Il consulente del teatro per la stagione 2023/2024, Francesco Maria Perrotta, ha guidato personalmente la visita, offrendo spunti e raccontando cosa si cela dietro la gestione di un Teatro come quello vogherese coinvolgendo i giovani studenti.

“Uno degli obiettivi del Teatro Valentino Garavani – Dichiara Francesco Maria Perrotta consulente 2023/2024 per la gestione del Teatro – è quello di aprire le porte delle arti a ogni generazione, e lo dimostra sia l’attenzione che abbiamo posto all’interno del cartellone inserendo due spettacoli dedicati ai più giovani come “PapagHeno, PapagHena, i pappagalli di Mozart” e “La Principessa di Gelo” una riduzione della Turandot di Giacomo Puccini (spettacolo che si inserisce nel progetto Puccini per le scuole) sia la messa a disposizione del Palco reale per gli studenti, un’iniziativa che ha fortemente voluto il Sindaco Paola Garlaschelli, e che vede la partecipazione attiva di giovanissime e giovanissimi sin dal primo spettacolo, dando loro la possibilità di assistere gratuitamente alla programmazione teatrale. Accogliere la classe di giovani studenti è stata un’esperienza straordinaria che ha rafforzato la nostra convinzione dell’importanza di coinvolgere i giovani con le realtà culturali fin dalla loro più tenera età. Vedere lo stupore nei loro occhi mentre esploravano il teatro, ascoltavano le storie e gli aneddoti e si immergevano nei segreti del dietro le quinte, ha alimentato la fiamma della loro curiosità e creatività. Crediamo fermamente che l’esposizione alle arti sin da giovani possa plasmare menti aperte, stimolare l’immaginazione e coltivare una profonda connessione con il mondo culturale che li circonda. Siamo grati di essere stati parte di questo viaggio con loro e continueremo a sostenere ogni iniziativa che porti i giovani a scoprire la bellezza e l’ispirazione delle arti.”

La visita è iniziata con una calorosa accoglienza da parte di Francesco Maria Perrotta, che ha condiviso con entusiasmo la storia del Teatro Valentino Garavani e la sua importanza nella scena culturale locale. I giovani studenti sono stati invitati a immergersi nell’atmosfera unica e magica del teatro, apprezzando l’architettura elegante e gli elementi artistici che caratterizzano questo luogo straordinario.

Durante la visita, sono state approfondite informazioni sugli spettacoli passati e presenti, raccontando storie affascinanti sulle produzioni teatrali e i mestieri che si celano dietro il grande sipario rosso. Gli studenti sono stati coinvolti attivamente con domande e risposte, incoraggiando la loro partecipazione e stimolando la curiosità nei confronti delle arti sceniche.

La parte più emozionante della giornata è stata la possibilità per gli studenti di esplorare il dietro le quinte del teatro. Hanno avuto l’opportunità di salire sul palco e vedere gli intricati meccanismi che rendono possibile ogni spettacolo. Francesco Maria Perrotta ha condiviso aneddoti affascinanti sul processo creativo e ha ispirato i giovani a considerare le arti sceniche come una forma di espressione ricca e significativa.

Al termine della visita, il consulente per la stagione 2023/2024 ha ringraziato gli studenti per la loro curiosità e partecipazione attiva, sottolineando l’importanza di preservare e promuovere le arti tra le generazioni future.

Rispondi