Voghera. Lezioni di musicoterapia all’istituto Pascal

VOGHERA La musica ha la capacità di attivare, risvegliare e regolare le emozioni, confortare e divertire, alleviare lo stress e rilassare. Per tutti questi motivi, la musicoterapia si sta affermando in diversi ambiti legati al benessere e alla salute, sia con obiettivi di prevenzione che di riabilitazione.

L’istituto Pascal ha deciso di introdurre, a partire da quest’anno scolastico, un ciclo di lezioni dedicate alla musicoterapia per gli studenti di terza, quarta e quinta e gli allievi si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa.

“Gli alunni stanno imparando a progettare interventi di musicoterapia – sottolinea la preside Luciana Rossotti -, scegliendo i destinatari in base al programma di igiene e psicologia del loro anno di corso. Così il terzo anno proverà a creare attività per l’ambito dell’età evolutiva, il quarto anno per il mondo delle disabilità e delle neurodivergenze, il quinto per l’ambito dell’invecchiamento sano e patologico, nel dettaglio per le demenze. Durante gli incontri gli studenti partiranno dalle basi teoriche della musicoterapia fino ad arrivare alla realizzazione delle attività per singoli e gruppi, sperimentando in prima persona cosa significa progettare e prendere parte alle attività stesse”

Rispondi