Voghera. Domani sarà presentata in Municipio la Movisport, squadra vogherese di calcio a 5

VOGHERA E’ tornato il calcio a 5 a Voghera. Ed è un ritorno in grande stile, grazie alla Movisport, realtà fondata nel 2016 e composta interamente da ragazzi e ragazze laureati in Scienze Motorie, che si occupa di attività legate alle scuole, corsi di motoria anche per persone con disabilità, centri estivi. La squadra e lo staff tecnico saranno ricevuti domani mattina – Sabato 3 Febbraio – alle ore 11:00 nella sala consiliare del Comune di Voghera dall’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti.

La Ssd Movisport è regolarmente iscritta presso la FIGC al girone A lombardo del campionato di serie D di calcio a 5, il primo livello al quale è possibile partecipare da neofiti. Il girone è composto da 11 squadre, di cui solo 2 sono in provincia di Pavia, mentre le altre sono suddivise tra l’hinterland di Milano e la provincia di Varese.

La rosa della Ssd Movisport è composta da: Matteo Boatti, Davide Bruni, Giuseppe Calabrese, Stefano Caronti, Francesco Cervetti, Lorenzo Cirafici, Claudio Colmi, Antonello Costanzo, Andrea Cusumano, Michael Damato, Andrea Dottino, Lorenzo Gelsomino, Federico Ghia, Luca Ghiglia, Eugenio Lamanna, Riccardo Pasturensi, Filippo Quinto, Marco Salemi, Luca Spinello, Alberto Ventura. Lo staff è così composto: allenatore Luca Caiafa, preparatore portieri Roberto Martinenghi, dirigente accompagnatore Luca Nascimbene, responsabili organizzativi Francesco Bertolini, Andrea Martignoni, Federico Noce, fisioterapista Adolfo Piazza.

“E’ stato un grande piacere conferire il giusto tributo a questa nuova realtà calcistica – sottolinea l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. Un aspetto importante che avvalora ancor di più il percorso, mirato ed ambizioso, che sta compiendo la Movisport. Da parte dell’amministrazione comunale persiste il massimo supporto, nella speranza che questo gruppo di ragazzi possa togliersi le giuste e meritate soddisfazioni sportive”. 

“Alla Movisport è sempre mancata una parte prettamente sportiva – afferma il presidente Andrea Martignoni -. Molti dei nostri istruttori provengono dall’ambito calcistico e, dato che il calcio a 5 a Voghera ormai da anni non esisteva più, abbiamo deciso di dedicare anima e corpo a questo progetto. Nel breve periodo vogliamo portare a termine questa prima stagione sportiva in maniera brillante; siamo riusciti a completare la rosa in tutti i ruoli e vogliamo cercare di ottenere qualche punto in più in classifica, giocandocela alla pari con tutti, e al momento ci stiamo riuscendo. Un altro obiettivo raggiunto è stata la creazione di un nuovo campo da gioco all’interno del palestrone di S.Vittore, e devo ringraziare il Comune di Voghera nella persona dell’assessore Giuseppe Giovanetti, oltre ad Olympia Basket e Pallavolo Adolescere, che ci hanno permesso di avviare l’attività. Nel medio e lungo periodo vorremmo in primis riuscire a realizzare un settore giovanile strutturato, mentre a livello di risultati abbiamo come obiettivo la promozione in serie C2 entro 2/3 anni, e in serie C1 entro 6/7 anni, che equivale al top a livello dilettantistico. Per sognare ulteriori step, è necessario trovare risorse finanziarie e logistiche a Voghera e zone limitrofe”.

Rispondi