Irma Kohn è stata qui. Questo il titolo dell’ultimo incontro dedicato al Giorno della Memoria che si terrà domenica 4 febbraio

CIGOGNOLA Domenica 4 febbraio nel PoloCivicoCulturale di ValleCima a Cigognola si terrà, alle ore 17, l’ultimo incontro delle iniziative promosse da OBI-L’Officina delle Buone Idee per il Giorno della Memoria 2024.

Irma Kohn è stata qui. Questo è il titolo della lettura scenica tratta dall’omonimo testo di Matteo Corradini con le voci recitanti di Valentina Arena, Cesare Cé, Tina Manicone, Donatella Mazza, Silvia Noli, Maurizio Quartiroli, Grazia Protti e il commento musicale a cura di Emma Chersich e Marco Panizza.

Trama. Königsberg, primavera 1945. Una donna con la sciarpa rossa e un uomo col cappotto al contrario vagano nelle stanze di un appartamento alla ricerca di una ragazza. Quando la trovano, i due partigiani la nascondono in un carretto pieno di letame e la portano in un bordello. La ragazzina è Irma Kohn, un’adolescente piena di coraggio e di voglia di andare. Ma è anche l’ultima ebrea sull’elenco che lo Judenrat, il Consiglio ebraico, deve periodicamente presentare alle SS per i rastrellamenti. La scomparsa di Irma terrorizza lo Judenrat: se i nazisti non trovano tutte le persone della lista, saranno i membri del Consiglio stesso a sostituirla… (ibs.it)

L’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta. 

Rispondi