Romagnese. Per una maggiore sicurezza il Comune installerà telecamere all’interno del borgo e in prossimità degli incroci che portano alle frazioni

ROMAGNESE Un borgo tranquillo ma che con il passare degli anni vede l’aumento della microcriminalità. Al punto che il Comune di Romagnese sta pensando con forza all’installazione di telecamere all’interno del borgo e nelle zone nevralgiche dello stesso, specie in prossimità degli incroci che portano alle frazioni.

E’ quanto emerso dalle considerazioni fatte dal sindaco del Comune Manuel Achille, che denuncia con forza gli ultimi accadimenti nel borgo. In particolare negli ultimi tempi sono aumentati i furti, sia nel capoluogo che nelle diverse frazioni disseminate sul territorio sia atti di microcriminalità e vandalismo. Proprio per questo motivo, prima che la situazione possa peggiorare l’amministrazione comunale intende correre ai ripari posizionando elle telecamere di videosorveglianza. Un deterrente che non era mai stato preso in considerazione in passato proprio perchè di fatto non era mai accaduto nulla.

“Il nostro è sempre stato un comune tranquillo – sottolinea il sindaco di Romagnese, Achille -, con qualche sporadico caso di delinquenza ma sempre piuttosto circoscritto. Da qualche tempo, però, si stanno verificando casi di criminalità che hanno elevato di molto il livello di attenzione verso questi fenomeni all’interno del borgo, come ad esempio furti nelle abitazioni sia del borgo che delle frazioni, gomme delle auto bucate, danni a strutture comunali e non solo”. Di qui la decisione di intervenire tempestivamente prima che la situazione possa peggiorare”.

“E’ per questo motivo – dice Manuel Achille – che come amministrazione stiamo accelerando sulla richiesta di un sistema di videosorveglianza che possa fungere da deterrente a queste azioni criminose. Già in passato avevamo provato a partecipare a bandi ad hoc, ma sempre poi senza successo anche per il fatto che il nostro borgo non ha mai avuto un indice di criminalità elevato, cosa che incide poi sul punteggio finale. Ma ora, con il verificarsi sempre maggiori di certe situazioni, diventa indispensabile avanzare con forza questa richiesta anche perchè vogliamo continuare ad essere un comune tranquillo dove poter vivere in serenità”.

Rispondi