Una grossa frana blocca la strada comunale che da Menconico porta alla frazione di Varsaia

MENCONICO – Una grossa frana si è staccata dal versante sovrastante la strada comunale che da Menconico porta alla frazione Varsaia. Il dissesto si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Donato Bertorelli ha dovuto richiedere un intervento di somma urgenza affidando immediatamente le opere per poter riaprire la sede viaria e garantire agli abitanti posti a monte della frana di poter tornare alle proprie abitazioni senza effettuare lunghissimi giri. Le ruspe hanno lavorato per tutto il pomeriggio di giovedì e la mattinata di ieri e nelle prossime ore, non appena verrà effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici che dovranno stabilire se dal versante franato potrebbero staccarsi altri detriti mettendo in pericolo la circolazione stradale, si tonerà a circolare regolarmente.

“Purtroppo una nuova frana ha interessato il nostro territorio – sottolinea il sindaco Bertorelli – andando a bloccare la strada comunale che dalla frazione Riva collega Varsaia ed altre località poste a monte del dissesto. La frana ha provocato la caduta di alberi e massi che hanno completamente invaso la sede viaria. Un cedimento improvviso – continua il sindaco di Menconico – dovuto probabilmente ancora alle piogge verificatesi a fine ottobre che avevano già causato diversi disagi nel nostro comune. Siamo stati fortunati che nel momento in cui il terreno è scivolato sulla strada, invadendola per oltre 100 metri, nessun auto stava transitando in quel momento”.

Il comune sta provvedendo a mettere in sicurezza il transito della strada comunale. Per questo intervento sono stati destinati oltre 70mila euro con un debito fuori bilancio andando ad incaricare una ditta ad eseguire immediatamente i lavori di messa in sicurezza. “La frazione Varsaia era completamente isolata – spiega ancora Bertorelli – anche perchè l’altra strada che raggiunge il paese nel periodo invernale viene chiusa per il pericolo di neve e ghiaccio e per questo motivo era indispensabile intervenire immediatamente. Ho già provveduto a firmare l’ordinanza di chiusura ma nelle prossime ore non appena avremo la garanzia di massima sicurezza, la strada sarà riaperta al transito”.

Rispondi