Sabato 10 febbraio escursione naturalistica alla scoperta dei castagneti di Pietragavina

VARZI – L’associazione culturale ricreativa Calyx organizza sabato 10 febbraio una escursione naturalistica alla scoperta dei castagneti delle alte colline dell’Oltrepo Pavese. I partecipanti potranno scoprire il fascino del bosco appenninico in inverno, stagione più fredda dell’ anno e momento in cui le piante sono in completo riposo vegetativo.

La partenza è situata a Pietragavina, a pochi km dal borgo di Varzi. Da qui partirà un anello di 8 km grazie al quale ci si immergerà in boschi di vario tipo. Lungo il percorso si potranno incrociare boschi misti di latifoglie, zone di conifere impiantate ma predominante sarà il castagneto, antica risorsa di cibo e legname delle antiche popolazioni. Interessante sarà osservare alcune fioriture invernali fra cui l’ appariscente elleboro selvatico.

Non mancheranno soprattutto nella prima parte di percorso zone aperte dalle quali si potranno osservare zone calanchive, campi coltivati e i castelli di Pietragavina e Zavattarello e la fauna locale sia con avvistamenti diretti, sia individuando tracce dei loro spostamenti sui sentieri.

A fine camminata autonomamente si potrà visitare il borgo medievale di Varzi, vero gioiello della Valle Staffora, e comprare il rinomato salame crudo in una delle tante botteghe presenti nel centro storico.

INFORMAZIONI :Ritrovo alle ore 14:00 presso Pietragavina nel comune di Varzi. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino); Dislivello: 250 metri positivi, Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Tel. Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com

Rispondi