Gli alunni del Pertini ai Campionati Provinciali di corsa Campestre. Secondo posto per i Cadetti, in attesa delle Regionali

VOGHERA Risultati brillanti, per l’Istituto Sandro Pertini di Voghera, nei Campionati Studenteschi provinciali di corsa campestre, che si sono disputati al Parco della Vernavola di Pavia venerdì 19 gennaio.

Secondo posto nella categoria Cadetti, grazie agli ottimi piazzamenti di Mattia Gabetta – classe 3D, Gabriele Bragalone – classe 2Bc, Niccolò Bego – classe 2As e Filippo Torti – classe 3C, rispettivamente 10°, 17°, 23° e 25° su 143 partecipanti; un risultato soddisfacente grazie al quale i giovani atleti potranno rappresentare la scuola di Voghera nella fase regionale.

L’Istituto si è classificato al quarto posto nella categoria Cadette, rappresentate da Livia Guerra – classe 3C, Sofia Landini – classe 3E, Miriam Preka – classe 3C e Benedetta Bariani – classe 2G, che hanno conseguito i meritati 6°, 14°, 41° e 48o posto su 135. Nella categoria Ragazze, terzo posto nella classifica a squadra grazie ai punteggi ottenuti da Rachele Falzone – 1Ac, Arianna Vilmercati, Ludovica Berti e Greta Vitali della classe 1E, rispettivamente 10a, 16a, 32a e 35a su 135 partecipanti, mentre l’ottava posizione nella categoria Ragazzi è stato ottenuto grazie a Gabriele Sblendorio – classe 1E, Pietro Gualdana – classe 2F, Leonardo Gatti – classe 1E e Fabrizio Carminati – classe 1G, 26°, 28°, 44° e 91o su 135.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questi giovani e promettenti alunni – ha sottolineato la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Lopez – che si sono distinti in una fase impegnativa e competitiva come quella provinciale. I risultati, che si aggiungono a quelli ottenuti nella corsa campestre d’Istituto e in quella distrettuale, sono meritatissimi e premiano la passione, la costanza e la motivazione delle giovani atlete e dei giovani atleti, seguiti nella preparazione dai nostri docenti di Scienze Motorie Damiano Sgaroni, Stefano Rovati e Federico Banchero”.

L’Istituto Pertini sostiene e promuove le attività sportive, considerandone il forte potenziale educativo, formativo e inclusivo, sia nelle lezioni curricolari, sia nelle attività pomeridiane di Potenziamento e nelle proposte extracurricolari.

Sono molti, infatti, i progetti e le iniziative realizzati dalla scuola: nel mese di novembre è stato introdotto il progetto Nuoto, ciclo di lezioni destinati agli alunni delle classi Prime che si svolge durante le ore curricolari di Scienze Motorie in collaborazione con la Piscina Comunale di Voghera; dal 4 all’8 marzo si svolgerà la settimana bianca sulle Dolomiti, sempre destinata alle classi Prime e, nel mese di maggio, il progetto “Una montagna di sport” in Alta Val Trompia, per avvicinare i ragazzi delle classi Seconde alla cultura della montagna, con attività di Trekking guidato, orienteering e di e-bike. In primavera, inoltre, verrà avviato un progetto di avvicinamento al ciclismo e alla sicurezza stradale grazie a una collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana.

Prosegue infine il Gruppo Sportivo, in orario extrascolastico, dedicato al potenziamento delle discipline motorie e dei giochi di squadra, anche nella forma di tornei fra classi parallele. Il tutto con un occhio di riguardo allo sviluppo di uno stile di vita sano e alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività agonistica.

Rispondi