Al via la posa della nuova tubazione per collegare il sistema acquedottistico vogherese con quello di Montebello della Battaglia

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA Hanno preso il via i lavori per la posa in opera di nuova tubazione in ghisa per collegare il sistema acquedottistico vogherese con quello di Montebello della Battaglia. Un’opera che sarà realizzata da Pavia Acque, che fa parte di un più ampio investimento che mira a garantire maggiore stabilità e qualità della risorsa idrica, attraverso la sua captazione dal campo pozzi recentemente realizzato nel territorio del Comune di Casei Gerola – zona ricca di quantità e qualità della risorsa – ed il suo trasferimento dalla pianura vogherese al Comune di Montebello della Battaglia, a beneficio di tutto il territorio.

I lavori hanno preso il via a Montebello dall’altezza del Monumento ai Caduti (dove c’è la rotatoria della tangenziale) e procederanno in direzione Voghera occupando la corsia Sud della ex Sp10; il tratto stradale sarà interessato da limitazioni alla normale circolazione con senso unico alternato per tutta la lunghezza del tratto stradale per tutta la durata dei lavori, e chiusura al traffico verso Casteggio per la prima settimana, segnalate con posizionamento di idonea cartellonistica di segnalazione. E’ consigliato l’uso della tangenziale per evitare lunghi incolonnamenti.

“Si tratta di un’opera importante per la valorizzazione di tutto il territorio, di Montebello e dei comuni limitrofi – sottolinea il sindaco Andrea Mariani -, a garanzia dell’approvvigionamento idrico di quest’area dell’Oltrepo, troppo penalizzata negli ultimi anni. Restando a Montebello molti cittadini ricorderanno l’ordinanza regionale 2022 di risparmio idrico alla quale il nostro comune si era attenuto e le fila di camion che approvvigionavano i pozzi situati nel nostro comune nell’estate 2023”.

“Gli inevitabili disagi che subirà la circolazione stradale in generale e l’abitato di Montebello in particolare – conclude il primo cittadino – saranno compensati da un maggiore sicurezza della rete idrica di trasporto. Un’occasione per ringraziare Pavia Acque, con la quale siamo in costante contatto anche per affrontare nel prossimo futuro interventi sulla rete di distribuzione montebellese, e Asm Voghera per la costante collaborazione”.

Rispondi