Romagnese. Le aliquote Imu restano invariate rispetto all’anno precedente

ROMAGNESE Tra i provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale di Romagnese nel corso dell’ultimo consiglio comunale tenutosi prima della fine dell’anno, senza dubbio uno dei più importanti riguarda la determinazione delle aliquote Imu per il 2024 che restano invariate rispetto all’anno precedente. Un risultato molto importante a beneficio della popolazione e sottolineato con forza dal sindaco Manuel Achille.

“Riconfermare le aliquote vigenti non è mai semplice – sottolinea il sindaco di Romagnese -, specie in un Comune dalle piccole dimensioni come il nostro che ogni giorno deve lottare per la salvaguardia dei propri conti pubblici, ma sono felice di comunicare alla popolazione che le aliquote Imu per il 2024 non hanno previsto aumenti e sono rimaste invariate, fatto per nulla scontato dal momento che l’innalzamento del gettito tributario a discapito della popolazione e delle attività commerciali è solitamente la prima arma a disposizione di un Comune per introitare risorse”. Il sindaco Achille precisa inoltre che “resta ovviamente l’esenzione per la prima casa ed anche per i terreni agricoli e i fabbricati merce. Un risultato importante che conferma ancora una volta la nostra massima vicinanza alla popolazione”.

Il sindaco conclude: “Rileggendo il nostro programma del 2019, posso dire che lo stesso è stato quasi totalmente realizzato; so bene che c’è ancora tanto da fare, ma credo che in questi quattro anni e mezzo sia stato fatto un vero e proprio miracolo, considerando la pessima situazione dell’ente che abbiamo ereditato nel 2019, quando siamo stati eletti alla guida del comune. Ora si dovrà necessariamente continuare a lavorare per confermare Romagnese assoluta protagonista all’interno della nuova strategia nazionale delle aree interne che riguarderà la Comunità montana dell’Oltrepo pavese”.

Rispondi