Oltre mille sportivi coinvolti: un 2023 spumeggiante per la Lyon Eventi

MONTEBELLO – E’ stato appena consegnato agli archivi un 2023 da incorniciare per la Lyon Eventi. Al settimo anno di attività, la realtà del presidente Alessandro Piacentini, giovane oltrepadano sempre più in rampa di lancio nel settore organizzativo, ha riscontrato i numeri più alti dalla sua fondazione.

Partiamo dal settore sportivo, che sale in cattedra da maggio fino ad inizio agosto e prosegue in inverno con la Christmas Cup. Le competizioni, per il calcio, sono state: Summer Cup – 11° edizione – calcio a 7, Notturna Cup – 7° edizione – calcio a 5, Jungle Cup – 3° edizione – calcio a 5, End of School – 1° edizione – calcio a 5, Lyon Women’s Cup – 3° edizione – calcio a 5, Christmas Cup – 5° edizione. Per il basket sono state organizzate Basketball Revolution, la prima notturna di basket h 24 in Oltrepo’ Pavese e la prima edizione di Lyon 3×3, mentre per il Beach Volley è stata instaurata una collaborazione con la Bvo di Salice Terme per il Fanta Beach – 3° edizione – e la Notte del Gufo.

Nelle manifestazioni della Lyon Eventi sono stati coinvolti oltre 1000 sportivi in totale. “Si tratta di un dato molto significativo, che rappresenta un grande motivo di orgoglio – sottolinea Alessandro Piacentini -. Le nostre manifestazioni hanno diversi obiettivi importanti, e tra questi non può mancare la valorizzazione dell’Oltrepo’ in ogni sua veste. Il fiore all’occhiello è costituito dalla Summer Cup, tappa ormai fissa e suggestiva dell’estate oltrepadana, riproposta in un format rinnovato con tre tornei, ognuno suddiviso per categoria, uno dedicato agli under 20, uno per i militanti in seconda, terza categoria e amatori, e uno dalla prima categoria a salire. Parliamo di una competizione che ha visto protagonisti oltre 400 giocatori, alcuni di questi con un passato, o un presente, anche in Lega Pro e serie D, e più di venti nostri ragazzi coinvolti, ai quali va rivolto un sentito ringraziamento. Senza dimenticare la Lyon Women’s Cup, con 60 ragazze provenienti da 4 regioni differenti, che, oltre a divertirsi, hanno potuto apprezzare e vivere direttamente il territorio. Vogliamo aumentare i numeri e i valori delle iniziative per dare al pubblico una proposta sempre più completa e qualitativa”. Novità sul settore musicale, che non rappresenterà più dal 2024 un comparto della Lyon Eventi. “Si è chiuso un ciclo – spiega Piacentini -. Da dodici anni a questa parte gli eventi musicali sono state parte integrante del mio programma, coinvolgendo anche le iniziative sportive e quelle legate al mondo del vino. Nel giro di qualche anno, per un finale degno di nota, ho in mente di organizzare un festival importante”.

Il presente si chiama Crispy Communication, il progetto di creazione di un’identità digitale per le aziende nel comparto dell’enogastronomia. “In un anno e mezzo sono state coinvolte diverse realtà lombarde, liguri e piemontesi – racconta il presidente Piacentini -. Il progetto è arduo e si concentra sul territorio nazionale, con un grande focus sull’Oltrepo’, un territorio che necessita di rinnovamento. La concentrazione va rivolta alle aziende vitivinicole, con grande risalto ai prodotti, il vero punto di forza. Nel 2024 vogliamo migliorare il nostro percorso di crescita, concentrandoci su tutte le regioni, sul rafforzamento delle collaborazioni e partnership con realtà ristorative e aziende di spessore, oltre alla creazione di un grande evento che riunirà le attività coinvolte nel progetto. Puntiamo sull’immagine, che deve trasmettere al lettore o all’utente il contenuto in prima linea. Come sommelier internazionale, nel 2023 ho presenziato a diversi eventi in Oltrepo’ e nel milanese. Grazie alla mia formazione (Piacentini ha conseguito un Master in Food and Wine Communication), risulta più semplice parlare di enogastronomia e mettere sul campo l’esperienza maturata in questi anni per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi desiderati. Le sfide più grosse sono quelle più motivanti”.

Rispondi