Il 16 gennaio partiranno i lavori per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali di via Verdi a Voghera

VOGHERA – Inizialmente previsti entro la fine dell’anno, partiranno invece martedì 16 gennaio i lavori per la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali con barriere ‘salvagente’ che saranno realizzati in via Verdi. La ditta incaricata delle opere infatti avendo già in cantiere altri interventi ha comunicato all’assessorato alla sicurezza del Comune di Voghera, guidato da William Tura di aver messo in calendario per il 16 gennaio l’intervento in quella che viene considerata una delle via maggiormente a rischio di tutta la città.

Non a caso qui si sono registrati il maggior numero di incidenti e investimenti di pedoni. E ben due morti. In sostanza verrà completamente rifatta la segnaletica orizzontale e saranno realizzate le ‘isole salvagente’ che saranno complessivamente 6: 2 per ciascuno dei 3 attraversamenti pedonali presenti in via Verdi. Tali manufatti saranno in materiale plastico e saranno connotati, fra l’altro, da resistenza alle temperature, agli agenti atmosferici, agli idrocarburi e al fuoco. La soluzione che dovrebbe porre un argine al preoccupante fenomeno degli investimenti di pedoni con una spesa di circa 18mila euro che l’assessore Tura è riuscito ad ottenere dalla giunta comunale dopo una variazione di bilancio.

Ma l’assessore Tura ribadisce fin da subito che “Non bastano questi mezzi per ridurre gli incidenti stradali, ma serve soprattutto il buon senso e la disciplina degli automobilisti che, in considerazione che ci troviamo di fronte ad un rettilineo, sono anche soliti spingere il piede sull’acceleratore. Di certo queste barriere dovrebbero garantire maggiore sicurezza ai pedoni che attraversano la strada”. 

Rispondi