Montesegale. Oltre un milione di euro per far fronte al problema delle frane

MONTESEGALE Oltre un milione di euro per far fronte al problema delle frane. Nel corso del 2023, il Comune di Montesegale ha mostrato una determinazione crescente nel fronteggiare le sfide legate alla difesa del suolo e alla mitigazione del rischio idrogeologico del suo territorio.

L’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Ferrari, ha concretizzato rilevanti investimenti, puntando a garantire la sicurezza delle infrastrutture e la tutela ambientale. Una particolare attenzione è stata dedicata alla frazione Languzzano. Qui, sono in corso interventi specifici di consolidamento delle scarpate e protezione della strada comunale.

La realizzazione di gabbionate in rete metallica e misure anti erosive sottolinea la prevenzione dell’erosione. Le aree affette da movimenti franosi hanno beneficiato di fondazioni con pali di castagno, conferendo stabilità alle scarpate. È prevista, inoltre, un’asfaltatura della strada comunale, dalla sp 184 alla frazione Pogiolo, con un investimento di €100mila euro provenienti da fondi regionali.

“L’approccio del Comune di Montesegale è stato olistico – sottolinea il sindaco Ferrari -: oltre agli interventi stradali, sono stati presi provvedimenti per la salvaguardia delle infrastrutture e dei centri abitati. Il bilancio del 2023 riflette questo impegno, con un investimento complessivo superiore al milione di euro per la prevenzione e mitigazione del dissesto idrogeologico. Di quest’importo, circa 600mila euro (fondi Pnrr, Regionali) sono stati destinati alla frazione Sanguignano e circa 460mila alle frazioni Languzzano e Case del Molino”.

Parallelamente, l’attenzione del Comune si è rivolta alla manutenzione dei reticoli idrici. “L’intervento sulla regimazione idraulica tra Sanguignano e Balestrero – spiega Ferrari -, finanziato dalla Comunità montana è un pilastro della strategia di tutela ambientale. Quest’opera, con un costo di 40mila euro ha l’obiettivo di rafforzare la resilienza del territorio. Montesegale dimostra un impegno tangibile verso sicurezza, mitigazione del rischio idrogeologico e tutela del suo ambiente attraverso investimenti mirati”. Va infine segnalato che, in tema di mitigazione del rischio idrogeologico, presto inizieranno lavori per la difesa spondale e consolidamento versante sinistro del Torrente Ardivestra nella frazione Fornace da parte dell’Ersaf.

Rispondi