Riaperto al traffico pedonale e veicolare il ponte posto sulla strada che collega la frazione Riva a Tre Passi

MENCONICO E’ stato riaperto al traffico pedonale e veicolare il ponte posto sulla strada che collega la frazione Riva a Tre Passi. La strada era stata chiusa il 3 novembre dopo che le piogge torrenziali di ottobre avevano gravemente lesionato la struttura. Il sindaco di Menconico Paolo Donato Bertorelli, in considerazione che la ditta Claudio Belcredi incaricata per le opere ha concluso i lavori di messa in sicurezza del ponte nei pressi della frazione Lago, ha quindi revocato l’ordinanza di chiusura.

Tirano un sospiro di sollievo gli abitanti di Varsaia, una ventina in tutto, che a seguito della chiusura del ponte erano costretti a percorrere molti chilometri in più per raggiungere le proprie abitazioni.

“Per evitare che queste persone rischiassero di restare senza collegamenti per mesi – spiega il sindaco Bertorelli – abbiamo dovuto recuperare circa 60mila euro, con un debito fuori bilancio, per poter intervenire immediatamente per la messa in sicurezza del ponte. La ditta incaricata in tempo record ha messo in sicurezza il ponte che ora è tornato transitabile”.

“Nel frattempo – continua il sindaco di Menconico -abbiamo inviato una segnalazione alla Regione, chiedendo i fondi necessari per far fronte a questa emergenza”. Il ponte di Lago (così si chiama la struttura danneggiata) è stato gravemente lesionato dall’enorme quantità di acqua caduta in poche ore alla fine di ottobre. Il comune ha provveduto immediatamente a chiudere la strada con un’ordinanza ed aveva affidato i lavori alla ditta Belcredi di Varzi.

Rispondi