Voghera. L’amministrazione comunale ha ricevuto in municipio la campionessa provinciale under 14 di tennis Maria Sole Albini

VOGHERA Campionessa provinciale under 14 di tennis per il secondo anno consecutivo, tra le migliori trenta tenniste della sua età, ma anche una grande passione per il golf, che a breve la porterà a conseguire la qualifica di brevetto nazionale. Sono solo alcune delle affermazioni ottenute da Maria Sole Albini, che si sta facendo strada in entrambe le discipline. Per rendere omaggio alle sue performance, l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti e dal consigliere comunale Laura Anselmi, ha ricevuto e premiato, con medaglia e attestato celebrativo, l’atleta vogherese classe 2010, il maestro di tennis Marco De Biagi e il maestro di golf Paolo Massiglia. Presenti nella sala consiliare anche la famiglia, i parenti e alcuni amici.

Maria Sole Albini pratica tennis e golf da quando aveva 4 anni. Per quanto riguarda il tennis, si allena 3 o 4 volte alla settimana alternando la fase di gioco alla preparazione atletica; intanto comincia a disputare i primi tornei nel 2019 e nel 2020 inizia ad essere classificata. La svolta avviene nel 2022, anno in cui vince consecutivamente due tornei di categoria  (Saronno, Garbin), e si classifica seconda a Casale Monferrato. A giugno 2022 diventa campionessa provinciale e, contemporaneamente, vice campionessa regionale nel singolo e nel campionato a squadre e si qualifica per i campionati italiani. Nel 2023 scala la classifica: attualmente è 3.3 e simulata 3.2 e centra ancora il duplice obiettivo di campionessa provinciale under 14, inoltre si qualifica a maggio  per il secondo anno consecutivo per i campionati italiani che si sono tenuti a Velletri alla fine di agosto. A Velletri passa il primo turno, attestandosi così tra le migliori 30 tenniste italiane di 13 anni.

Unitamente al tennis, Maria Sole pratica il golf a livello agonistico. A 12 anni, nel 2022, vince il titolo di campionessa interregionale (Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) Circuito Teodoro Soldati, e ottiene il titolo di brevetto giovanile. Nel 2023 partecipa ai campionati nazionali assoluti di golf a Roma, passando il taglio e a luglio si classifica 7° nei campionati italiani di categoria. Nel contempo partecipa a gare nazionali in tutta Italia, ottenendo sempre degli ottimi risultati. Attualmente occupa il 3° posto nel ranking nazionale delle atlete under 14 nella categoria 13 anni con un handicap di gioco pari a 1.7. A fine 2023 dovrebbe ottenere la qualifica di brevetto nazionale, il che comporterà la  partecipazione a tutti i raduni tecnici di golf che si tengono a Roma presso la sede della Federazione Italiana Golf e dove vengono convocate le migliori giocatrici di interesse nazionale. Dal 27 a 31 ottobre è stata già convocata presso il Golf Nazionale a Sutri (VT) dalla Federazione Italiana Golf al primo allenamento invernale della squadra nazionale femminile, alla presenza di tutti i maestri federali.

“Come amministrazione comunale, abbiamo creato questo momento di condivisione per ricevere e premiare Maria Sole Albini, atleta seria e determinata che sta ottenendo dei risultati importanti nel tennis e nel golf – spiega l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. Si tratta di un palmares di spessore, per la sua giovane età e per il fatto che le affermazioni riguardano due discipline distinte. Il lavoro e l’impegno pagano sempre, quindi auguriamo a Maria Sole di continuare a farsi strada e di ottenere i migliori successi possibili”.

Di seguito le parole di Maria Sole Albini: “Ringrazio il Comune di Voghera e tutta l’amministrazione per avermi dato questo importante riconoscimento di cui sono molto onorata. Riconosco la difficoltà di portare avanti a livello agonistico entrambe le discipline sportive così diverse, e che sono il frutto di tanto impegno e passione. Ringrazio tantissimo i miei genitori che mi supportano sempre, e mi accompagnano a fare gare e tornei in tutta Italia: senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Ringrazio anche tutti i miei maestri e allenatori che mi seguono sempre, in tutti i modi, ed anche tutti i miei amici che fanno il tifo per me. Penso anche che lo studio sia la priorità e per questo sono sempre super organizzata per continuare ad ottenere degli ottimi risultati a scuola”.

Rispondi