Piccole montagne crescono”: è il titolo del convegno andato in scena nella sede della Comunità montana con le Guide Alpine del Collegio Lombardo

VARZI “Piccole montagne crescono”: è il titolo del convegno andato in scena nella sede della Comunità montana di Varzi con le Guide Alpine del Collegio Lombardo. Qui la guida alpina Pino Gidaro, ha lasciato molte riflessioni sul cambiamento climatico, tema di grande attualità e responsabilità collettiva. Attraverso parole e immagini mozzafiato di montagna e trekking, messe a disposizione dall’ufficio comunicazione del Collegio Lombardo delle Guide Alpine, Gidaro ha esplorato il tema delle montagne contemporanee, del cambiamento climatico, della resilienza e dell’adattamento.

Si è parlato di come affrontare il cambiamento climatico in modo positivo, interpretando attivamente lo spirito di adattamento. Si è detto fra l’altro che sarà, ed in un certo senso la è già, la rivincita delle medie montagne vicine ai grandi centri cittadini, anche per uno sviluppo economico legato alle attività sportive e al turismo d’esperienza e attivo.

All’incontro hanno preso parte l’assessore alla cultura del comune di Varzi, Federica Lazzati, rappresentanti di Varzi Viva e Paolo Rainelli in rappresentanza di Confcommercio Pavia.

“Ci piace che questo incontro abbia fatto riflettere sulle opportunità delle nostre “piccole grandi montagne” – ha sottolineato Lazzati – e sia stato uno stimolo a prendere in mano uno o più libri che parlano di montagna, di ambiente, di sfide anche culturali capaci di seminare educazione ambientale e consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha nel preservare la bellezza della natura”.

Rispondi